Basket Nba

Basket, NBA Playoff 2017: Cleveland e San Antonio si portano sul 2-0

Kyrie Irving - Foto Erik Drost CC BY SA 2.0

Archiviata gara-1 del primo turno dei Playoff NBA 2017, per quattro squadre è tempo di scendere nuovamente in campo. Tra queste vi sono Cleveland Cavaliers e San Antonio Spurs, impegnate rispettivamente nelle serie contro Indiana Pacers e Memphis Grizzlies. Per entrambe l’esito di gara-2 non si discosta da quello della partita d’esordio; Spurs e Cavs si portano infatti sul 2-0, conservando così il fattore campo dopo le due sfide casalinghe. Le serie si trasferiranno ora l’una a Indianapolis e l’altra a Memphis per gara-3 e gara-4.

Ancora una volta i Cleveland Cavaliers faticano più del previsto contro gli Indiana Pacers. I campioni NBA 2016 sono quasi sempre avanti nel punteggio durante questa gara-2, ma i Pacers rimangono costantemente a contatto. Nel terzo quarto i Cavs piazzano l’allungo all’apparenza decisivo, ma nel quarto conclusivo i Pacers tornano in singola cifra di svantaggio, salvo doversi arrendere infine agli avversari. Miglior realizzatore nella serata di Cleveland è Kyrie Irving, che mette a referto 37 punti, mentre LeBron James e Kevin Love vanno entrambi in doppia doppia: il Re con 25 punti e 10 rimbalzi (oltre a 7 assist, 4 palle rubate e altrettante stoppate, ma anche 8 perse), il prodotto di UCLA con 27+11. Non basta a Indiana il solito Paul George da 32 punti, 8 rimbalzi e 7 assist. Da segnalare tra le file dei Cavs il leggero infortunio occorso a JR Smith, che potrebbe comunque recuperare in vista di gara-3 in programma giovedì notte.

Come già avvenuto due giorni prima, i San Antonio Spurs sembrano poter dominare senza particolari difficoltà i Memphis Grizzlies, che questa volta si ritrovano sotto di 26 lunghezze già nei minuti finali del primo tempo. I Grizzlies hanno poi una reazione significativa nel terzo periodo, tornando a due soli possessi di distanza dagli Spurs nel quarto conclusivo; la squadra di Greg Popovich resiste tuttavia alla rimonta degli avversari e mette in ghiaccio il risultato senza correre troppi rischi. A trascinare San Antonio è ancora una volta Kawhi Leonard, che in questa postseason sembra aver innalzato ulteriormente il proprio livello; in gara-2 l’MVP delle Finals 2014 confeziona infatti una doppia doppia da 37 punti e 11 rimbalzi. Memphis deve arrendersi nonostante un Mike Conley da 24 punti e 8 assist e al sempreverde Zach Randolph che, in uscita dalla panchina, chiude con 18 punti e 10 rimbalzi.

I RISULTATI

Cleveland Cavaliers – Indiana Pacers 117-111

San Antonio Spurs – Memphis Grizzlies 96-82

SportFace