Nuoto

Nuoto, presentato Energy for Swim: grande spettacolo al Foro Italico l’8 e il 9 agosto

Paolo Barelli, Virginia Raggi e Konstantin Grigorishin - Foto Sportface

Roma si appresta a vivere con grande entusiasmo l’evento, Energy for Swim, che si terrà l’8 e il 9 agosto al Foro Italico. Un evento spettacolo nato da un’idea di Andrea Di Nino e di Energy Standard Group, al quale parteciperanno atleti di alto livello come Sarah Sjostrom, Federica Pellegrini e Ryan Lochte. A garantire uno spettacolo di assoluto livello ci saranno a bordo vasca protagonisti della scena internazionale quali Steve Norman, la Compagnia Liberi di Phisical Theatre, i Ciccone Bros, con Massimiliano Rosolino e Giorgia Surina a fare da padroni di casa delle due serate.

Questa mattina presso il Palazzo Senatorio si è tenuta la conferenza stampa di presentazione, che ha avuto come ospiti il capitano della nazionale italiana di nuoto Filippo Magnini e il bronzo mondiale dei 1500m sl Simona Quadarella. A presiedere la presentazione il presidente della Federnuoto Paolo Barelli, il sindaco Virginia Raggi e l’ucraino, presidente dell’Energy Standard Group, Konstantin Grigorishin.

“Grazie a tutti di essere qui. E’ per me e per la città di Roma un onore ospitare questi atleti pluri medagliati. Esordisce così la sindaca Virginia RaggiDovremmo iniziare a parlare di FIL e non di PIL, felicità interna lorda. Questi ragazzi arricchiscono il nostro paese con un valore inestimabile. Sono molto contenta di ospitare questo evento, Energy For Swim, un connubio interessante tra lo sport, esibizioni e musica. Possiamo far capire che lo sport non è solo vincere ma è divertirsi. Cerchiamo di far avvicinare Roma sempre di più a eventi internazionali”.

Interviene poi il presidente della Federnuoto Paolo Barelli: “Prima di tutto grazie alla sindaca di averci ospitato in questo splendido luogo che è il Campidoglio e grazie a tutte le squadre che sono qui presenti. Ci sono tanti campioni che hanno ottenuto vittorie fondamentali. L’Italia ha preso 16 medaglie a Budapest ed è stato molto importante per il paese”.

Infine il presidente dell’Energy Standard Group, Konstantin Grigorishin, ha ringraziato la città per l’ospitalità: “E’ stupendo che i sogni si realizzino, soprattutto se è qui a Roma. Abbiamo iniziato con ragazzi giovani che ora sono qui per competere a livello mondiale. Ringrazio la sindaca per il supporto che ha dato per quest’evento. Tutti i campioni oltre che competere per loro stessi, competono per un obiettivo fondamentale. La finalità è quella di aiutare i bambini che hanno bisogno”.

Alla fine delle dichiarazioni sono stati presentati alcuni degli atleti che scenderanno in vasca l’8 e il 9 agosto, presenti al Palazzo Senatorio: Nathan Adrian (USA), Kyle Chalmers (AUS), Benjamin Proud (GB), Jevgenij Rylov (RUS) e Mykhalo Romanchuk (UKR).
L’evento verrà trasmesso su FOX SPORTS e avrà come ospite Filippo Magnini che si appresterà per la prima volta a commentare in diretta le gare affiancando l’inviata di SkySport Lia Capizzi.

 

SportFace