Mondiali Budapest 2017

Tuffi, Mondiali Budapest 2017: Giovanni Tocci è bronzo nel trampolino da un metro

Duna Arena Budapest - Foto Sportface

Giovanni Tocci ha conquistato la medaglia di bronzo ai Mondiali di Budapest, nella gara del trampolino da un metro. Il calabrese, classe 1994, ha condotto una gara di altissimo livello, confermando il terzo posto ottenuto nei preliminari e chiudendo con il suo nuovo record personale di 444,25 punti.

Le prime due posizioni sono andate ai due cinesi, grandi favoriti della vigilia che però alla fine si sono imposti con un margine risicato. L’oro è andato a Peng Jianfeng, perfetto nelle prime quattro serie ma poi più che titubante negli ultimi due tuffi, tanto da chiudere a quota 448,40 punti, di pochissimo davanti a He Chao, che con 447,20 deve accontentarsi dell’argento, dopo un primo tuffo tutt’altro che perfetto.

Giovanni Tocci ha avuto il merito di condurre una gara costante, senza mai sbagliare nonostante i coefficienti di difficoltà non alla pari degli avversari. Il finale è stato incredibile, con gli oltre 83 punti che hanno lanciato il cosentino al primo podio mondiale, ad una manciata di punti dagli extraterrestri cinesi. Continua così nel migliore dei modi il Mondiale a livello di tuffi, dopo la prima medaglia iridata di Elena Bertocchi nella gara femminile.

SportFace