MotoGP

MotoGP, GP Catalogna 2017. Dovizioso vince ancora: “Sono felicissimo”

Andrea Dovizioso - Foto Bruno Silverii

E’ stato un week end strano per tutti. Dall’aderenza al caldo, c’è stato un decadimento continuo del posteriore ma son riuscito a stare davanti comunque e sono felicissimo“. Andrea Dovizioso parla così al termine del Gran Premio della Catalogna, settima tappa del Mondiale 2017 della MotoGP. Il pilota italiano della Ducati ha centrato la prima doppietta della carriera perché questo successo segue lo straordinario trionfo del Mugello della settimana precedente. “Abbiamo lavorato tanto e bene – spiega il Dovizioso – Abbiamo avuto una velocità di punta e siamo riusciti a lavorare sui piccoli dettagli che hanno fatto la differenza in gara“.

I complimenti arrivano anche dagli altri due protagonisti del podio. Marc Marquez, dopo il quarto posto in griglia, ha centrato il secondo posto nonostante le numerose cadute tra prove libere e qualifiche: “Il week end non è stato facile ma non ho mai smesso di crederci ed ho continuato a spingere tantissimo. In gara ho cercato prima di tutto di assestarmi per poi stare davanti a Dani perché credevo potesse vincere. Però Dovi è stato un’altra volta più veloce di tutti. Sono contento di aver conquistato il secondo posto di fronte a queste persone“. Il pilota spagnolo, oltretutto, si è preso in giro da solo simulando diverse cadute al termine della gara.

Podio numero 107 per Dani Pedrosa anche se, questa volta, il suo risultato sa tanto di beffa dopo la pole position centrata nella giornata di sabato: “E’ stata una gara difficile perché i pneumatici hanno sofferto tantissimo. Dal primo giro ho sempre cercato di spingere ma non avevo aderenza. Dovi è stato velocissimo oggi, verso la fine della gara non son riuscito a mantenere i tempi. Comunque è un podio e davanti a questi tifosi è bellissimo“.

SportFace