LIVE

DIRETTA – Mondiali Bergen 2017, la cronometro uomini professionisti (LIVE)

Chris Froome - Foto di denismenchov08 CC BY-SA 3.0

La diretta scritta della cronometro dei Mondiali di Bergen 2017 riservata agli uomini professionisti, con i big che scendono in strada per giocarsi il primo titolo iridato in attesa della prova in linea di domenica. Al via ci saranno 65 corridori, pronti ad affrontare i 31 km da Bergen al Mount Floyen, sede di arrivo.

E proprio il finale rappresenta il maggior punto di interesse, con l’ascesa finale di 3 km (pendenza media del 9%) che rappresenta una vera novità in una cronometro iridata. Una situazione talmente atipica al punto da poter indurre più di un corridore al cambio di bicicletta ai piedi della salita che porterà al traguardo. Altro fattore importante potrà essere il meteo: tra la prima e l’ultima partenza trascorreranno circa 4 ore, un lasso di tempo durante il quale le condizioni meteorologiche e dell’asfalto potrebbero cambiare anche sensibilmente.

Difende il titolo conquistato 12 mesi fa a Doha il tedesco Tony Martin, che però sembra poco adatto alla salita finale. Grande attesa per Tom Dumoulin, vincitore del Giro, e per Chris Froome, trionfatore del Tour e della recente Vuelta. Ma tanti big potrebbero fare bene, a partire dai vari Kelderman, Zakarin e Jungels, oltre ad outsider di lusso come Roglic o Dennis. Per l’Italia sarà al via Gianni Moscon, che potrebbe puntare ad un bel piazzamento se dovesse essere sostenuto dalla stessa condizione atletica della Vuelta.

Sportface.it seguirà integralmente la gara fin dalla partenza, fissata per le 13:05, con la diretta scritta che vi fornirà tutti gli aggiornamenti in tempo reale. Gianni Moscon prenderà il via nel penultimo gruppo, più precisamente alle 16:15.

Segui il LIVE della cronometro maschile èlite a partire dalle 13:05 (AGGIORNA LA DIRETTA)


È FINITA! Medaglia d’ora per Tom Dumoulin, dominatore assoluto della cronometro. Secondo lo sloveno Roglic, terzo Chris Froome.

17.47 – Tom Dumoulin primo col tempo di 44’41 netto! Il vantaggio dal secondo Roglic è abissale: 50 secondi! Chris Froome terzo!

17.42 – Primoz Roglic ottiene il miglior tempo parziale! Lo sloveno scalza il portoghese Oliveira migliorando il suo crono di ben 30 secondi!

17.39 – Dumoulin spaventoso, transita all’ultimo rilevamento cronometrico prima della salita con 40 secondi di vantaggio!

17.38 – Ilnur Zakarin (Russia) transita sul traguardo con l’ottavo tempo, Moscon resta terzo!

17.35 – Chris Froome transita all’ultimo rilevamento cronometrico prima del traguardo con soltanto 10 secondi di svantaggio! Finale palpitante!

17.28 – Dumoulin super! L’olandese migliora di 34 secondi il miglior tempo di Moscon nel quarto intertempo! Froome in risalita, è sesto!

17.23 – Caduta per Rohan Dennis, la pioggia sta complicando la corsa dei favoriti!

17.21 – Dopo 16 chilometri il miglior tempo è di Tom Dumoulin: quasi dieci secondi di vantaggio e quasi 48 km/h di media, pazzesco!

17.16 – Chris Froome giunge al secondo rilevamento cronometrico con l’ottavo tempo, primo al momento dopo 16 chilometri è Rohan Dennis (Australia)! Inizia a piovere sul tracciato!

17.06 – Kiryenka scalza Gianni Moscon dal secondo posto col tempo di 49’09”75!

17.01 – Gianni Moscon secondo sul traguardo per 97 centesimi di secondo! Sono appena partiti i due super favoriti Tom Dumoulin e Chris Froome!

16.58 – Il portoghese Nelson Oliveira ottiene il miglior tempo in 46’09”42! Problemi per il francese Gougeard in salita a meno di un chilometro dall’arrivo.

16.54 – Caduta per uno dei favoriti: il polacco Bodnar! L’idolo di casa Boasson Hagen (Norvegia) transita sul traguardo col quarto tempo assoluto.

16.50 – Gianni Moscon primo anche nel quinto intertempo! L’italiano sceglie di non cambiare bici in vista della rampa finale contrariamente a quanto fatto dalla maggioranza dei corridori!

16.45 – Moscon in testa anche nel quarto rilevamento cronometrico, davanti al francese Gougeard per 1”65!

16.41 – Gianni Moscon primo anche al terzo intertempo in 20’18”27!

16.39 – Il bielorusso Kiryenka transita al sedicesimo chilometro dietro a Gianni Moscon per 2”71!

16.35 – Gianni Moscon ha il miglior tempo al secondo rilevamento cronometrico!

16.28 – Gianni Moscon transita al primo intermedio col quarto miglior tempo complessivo, nel frattempo l’ucraino Grivko ha chiuso col terzo tempo momentaneo.

16.19 – Wilco Kelderman (Olanda) va in testa alla cronometro con il tempo di 46’15”33!

16.18 – Kelderman è transitato nell’ultimo rilevamento cronometrico prima del traguardo in terza posizione!

16.15 – Appena partito il campione italiano a cronometro Gianni Moscon!

16.08 – L’idolo di casa Boasson Hagen è appena sceso in strada tra il boato del pubblico casalingo. Kelderman sceglie di cambiare bici prima del tratto finale di salita.

16.05 – Partito in questo momento l’irlandese Nicolas Roche, è il momento dei migliori!

16.03 – Wilco Kelderman sale al quinto posto nel quarto rilevamento cronometrico ed il finale è adatto alle sue caratteristiche: attenzione al tedesco!

15.46 – Soltanto nono Kelderman al primo intertempo. Situazione podio momentaneo: Tratnik (Slovenia), Arndt (Germania), Konovalovas (Lituania)

15.34 – È appena partito l’olandese del team Sunweb Kelderman, nome da tenere d’occhio, inizia a partire un blocco di corridori che può impensierire la prima posizione dello sloveno Tratnik.

15.14 – Situazione invariata: in testa alla classifica momentanea rimane lo sloveno Tratnik, ma il belga Lampaert insidia il suo primato facendo registrare il miglior crono nel quarto intermedio. Ancora nessuno dei grandi favoriti è sceso in strada.

14.45 – Jan Tratnik giunge sul traguardo in prima posizione! Lo sloveno è il primo ad abbattere il muro dei 40 chilometri orari terminando la prova in 46’24”43!

14.29 – Situazione attuale in corsa: lo sloveno Jan Tratnik ha ottenuto il miglior tempo al quarto rilevamento cronometrico e si candida a diventare nuovo leader provvisorio della corsa. Il tedesco Ardt è ancor più veloce al terzo intertempo, la corsa si infiamma!

14.28 – Il percorso piuttosto tortuoso del finale di corsa costringe molti uomini al cambio bici prima della rampa che porta al traguardo.

14.20 – Laurens De Plus scalza Litsenko in prima posizione: il belga fa registrare il tempo di 47’16”08.

14.03 – Il primo a tagliare il traguardo è Lutsenko, che nell’ultimo tratto di pista ha di nuovo superato Sutterlin ed è momentaneamente in prima posizione col tempo di 47’45”60.

13.49 – Al quinto intertempo il tedesco Sutterlin ha racimolato un vantaggio di 11 secondi su Lutsenko: 36’23”89.

13.22 – Lutsenko ha fatto registrare il miglior crono tra gli otto corridori in corsa  nel primo rilevamento cronometrico: 5’00”84. Parziali non ancora all’altezza della quota medaglie.

13.05 – Partito il primo atleta in gara, il kazako Lutsenko!

13.01 – Gentili lettori benvenuti alla diretta testuale della cronometro individuale uomini professionisti. Tra pochi istanti il via ufficiale!

SportFace