In Evidenza

Tennis, Internazionali BNL d’Italia 2017: Elina Svitolina vince il torneo

Elina Svitolina - Foto Ray Giubilo

Elina Svitolina è la nuova vincitrice degli Internazionali BNL d’Italia. La giocatrice ucraina ha sconfitto in rimonta Simona Halep col punteggio di 4-6 7-5 6-1, conquistando così il suo quarto titolo stagionale, il secondo in un torneo WTA Premier 5 dopo quello ottenuto a Dubai contro Caroline Wozniacki.

La 22enne di Odessa, con un best ranking al n.10 della classifica mondiale raggiunto nello scorso febbraio, occuperà da domani la sesta posizione del ranking, portandosi ad una manciata di punti dalla quinta piazza, occupata da Garbine Muguruza, sconfitta per ritiro in semifinale.

Per quanto concerne la Race, invece, Elina diventerà la nuova numero uno con 2845 punti. Distaccate, alle sue spalle, Karolina Pliskova, Johanna Konta e Caroline Wozniacki.

LA CRONACA – Inizio di partita sottotono per Svitolina, rimontata da 1-2 a 5-2 complici due turni di battuta persi malamente. Nell’ottavo gioco, l’ucraina accorcia lo svantaggio mettendo a segno il break: in questo game, da segnalare una brutta caduta di Simona Halep, la quale ha subìto una distorsione alla caviglia destra che ne ha poi compromesso la finale.

Sul 5-4 Halep, Svitolina sbaglia un rovescio permettendo così alla nativa di Constanta di aggiudicarsi la prima frazione dopo 42 minuti.

Secondo set, molto combattuto, nel quale i turni di battuta non hanno rappresentato un punto di forza per le due giocatrici.
Avanti per tre a uno, Svitolina ha accusato un piccolo blackout, venendo prontamente rimontata da Halep fino al tre pari. Nell’ottavo gioco, in un momento clou del secondo set, la rumena sbaglia anche l’impossibile e permette alla sua avversaria di portarsi sul 5-3; Elina non sfrutta al meglio questa occasione e restituisce il break pochi istanti dopo, non concretizzando un set point a causa di un grande dritto vincente in lungolinea di Simona Halep.

Dopo aver richiesto un Medical TimeOut per vedersi applicare una fasciatura alla caviglia, la n.6 del seeding è letteralmente scomparsa dal rettangolo di gioco: sul 6-5 Svitolina, ha annullato un’altra palla set prima di alzare bandiera bianca sulla successiva.

Terza frazione a senso unico: due break a favore di Svitolina hanno permesso alla giovane giocatrice ucraina di imporsi per sei giochi a uno. Dal 5-5 del secondo parziale, Elina ha messo a segno ben sette giochi consecutivi sino al 5-0 nel terzo, prima di concedere qualcosa in più ad Halep, che non ha fatto altro che sbloccarsi nello score per poi arrendersi di fronte ad una delle migliori giocatrici del momento.

 

RISULTATO FINALE

(8) Elina Svitolina b. (6) Simona Halep 4-6 7-5 6-1

SportFace