In Evidenza

Slittino Naturale, Nova Ponente: vincono Gruber, Pinggera e l’Italia a squadre

Alex Gruber - Laces 2015 - Foto Alberta Pasin

Apoteosi italiana nella tappa di casa a Nova Ponente per la Coppa del Mondo di slittino naturale. Dopo il 2° posto di ieri nella gara di doppio maschile di Clara/Pigneter, sono arrivate oggi 3 vittorie per l’Italia nelle 3 gare in programma. Resta una tappa di Coppa del Mondo alla fine della stagione, a Umhausen, oltre al Mondiale previsto tra pochi giorni a Vetra Dornei.

Singolo maschile. Ci si attendeva Patrick Pigneter, ed invece è Alex Gruber a vincere la tappa di Nova Ponente nel singolo maschile. L’azzurro ha vinto entrambe le manche e di conseguenza ottenuto il tempo combinato migliore, chiudendo in testa alla classifica con 58 centesimi di vantaggio su Kammerlander, austriaco. Terzo posto a completare il podio proprio per Pigneter a +1.41. Bene anche gli altri azzurri: 5° Breitenberger e 7° Clara. Ad una tappa dalla fine della Coppa del Mondo (col Mondiale ancora da svolgersi), in testa alla classifica generale c’è Kammerlander con 525 punti, davanti a Pigneter con 500 e Gruber con 446.

Singolo femminile. Ancora un clamoroso trio azzurro sul podio, come era successo a Zelezniki nell’ultima tappa di Coppa del Mondo prima di Nova Ponente. Podio che peraltro si ripete dal primo al terzo posto. Vince ancora Greta Pinggera, con 34 centesimi su Evelyn Lanthaler e 54 centesimi su Sara Bachmann, per un podio completamente tricolore. Prima non azzurra è Tina Unterberger, 4a a +0.85. In classifica generale, guida la nostra Lanthaler con 540 punti, davanti alla Pinggera con 510 punti. Terza la Unterberger con 455 punti e quindi 4a la Bachmann con 352 punti.

Gara a squadre. Ed a completamento di giornata, l’Italia con Pinggera, Gruber e Clara/Pigneter conquistano la vittoria anche nella gara a squadre, al photofinish sull’Austria, superata in extremis proprio dal doppio maschile. L’Italia ha vinto con 2:52.43, 21 centesimi più veloce dell’Austria con Unterberger, Kammerlander e Schopf/Schopf. Terza la Russia (Maleeva, Bukin e Porshnev/Lazarev). Nella classifica generale a squadre (che non dipende direttamente dai risultati di questa gara), in testa c’è ovviamente l’Italia con 3662 punti, davanti alla Russia con 3592 punti ed all’Austria con 3491 punti.

Doppio maschile. Come detto, ieri nel doppio maschile Clara/Pigneter hanno ottenuto un buon secondo posto dietro alla coppia russa Porshnev/Lazarev, per soli 25 centesimi. Hanno completato il podio gli austriaci Schopf/Schopf. Nona l’altra coppia azzurra, Gaio/Debertolis. In classifica di coppa, resistono in testa con 490 punti i nostri Clara/Pigneter, con soli 5 punti di vantaggio su Porshnev/Lazarev. Terzi, ma a quasi 100 punti, la coppia Schopf/Schopf.

SportFace