In Evidenza

Sci di fondo, sprint Dobbiaco: Pellegrino chiude quarto, vincono Skar e Matveeva

Federico Pellegrino - Foto Fisi/Pentaphoto

Federico Pellegrino chiude con un quarto posto colmo di rammarico la sprint della Coppa del Mondo disputata a Dobbiaco, in Alta Pusteria. Il 26enne azzurro ha brillantemente superato le batterie di quarti e semifinali, chiuse entrambe al primo posto, rispettivamente con 2.46 e 2.48. In finale, opposto ai norvegesi Klaebo, Taugboel e Skar, allo statunitense Hamilton e allo svizzero Hediger, l’atleta valdostano ha disputato un ottimo primo giro, nel quale è stato a lungo in testa, ma ha poi ceduto nel finale, chiudendo quarto con 2:49.18, distante 21 centesimi dalla terza piazza occupata da Klaebo. Successo per Sindre Bjoernestad Skar, primo a 2:47.91, ad appena +0.03 su Simeon Hamilton.

Eliminato già nei quarti di finale Simone Urbani, l’altro italiano qualificatosi questa mattina.

Tra le donne, vittoria finale per la russa Natalia Matveeva (3:04.13), autrice di un’eccezionale gara finale nella quale ha preceduto di 8 centesimi la norvegese Falla. Terzo posto per Hanna Falk.

Le quattro italiane qualificate questa mattina (Ilaria Debertolis, Greta Laurent, Gaia Vuerich e Debora Roncari) erano state estromesse nei quarti di finale.

SportFace