In Evidenza

Running: Giro podistico a tappe del Monferrato il 6-7 maggio

Running - Foto Fabio Menino

Durante weekend del 6 ed 7 maggio le colline del Monferrato (basso Piemonte, provincia di Alessandria) faranno da cornice alla 4° edizione del “Giro podistico a tappe del Monferrato”, una manifestazione inserita nel calendario Fidal ed organizzata dall’A.S.D. Accademia dello Sport in collaborazione con il G. S. Brancaleone Asti.

L’evento sarà strutturato in 2 tappe: sabato 6 maggio (start alle 17.00) tappa collinare di 12 km con percorso prevalentemente asfaltato che si snoderà tra i comuni di Cereseto (sede di partenza ed arrivo), Ottiglio e Sala. Domenica 7 maggio (start ore 9.15) tappa a cronometro individuale di 9 km circa, con partenza ed arrivo nel Comune di Treville ed attraversamento dei comuni di Ozzano e Cellamonte. La partenza dei concorrenti per la crono avverrà in ordine invertito rispetto all’arrivo della 1° tappa a distanza di 1 minuto l’uno dall’altro, secondo lo schema classico delle gare a cronometro delle grandi corse a tappe del ciclismo.

Maurizio Di Pietro, Presidente dell’ A.S.D. Accademia dello Sport, presenta così l’evento “Si tratta di una manifestazione podistica particolare: le corse a tappe nel nostro sport non sono così diffuse e la risposta degli appassionati nel corso delle 3 edizioni precedenti conferma che abbiamo fatto centro. I percorsi, disegnati in un contorno paesaggistico stupendo, sono tecnicamente impegnativi e la crono del secondo giorno è vissuta con particolare trepidazione, vista la possibilità di sovvertire l’ordine di arrivo della prima tappa e conquistare il successo finale”.

Per quanto riguarda i top runner, in campo femminile, è pressoché certa la partecipazione di Elisa Stefani. Per la portacolori del G.S. Brancaleone Asti, una prima parte di stagione a tinte forti: oltre al ritorno in gara nella maratona con il promettente 9° posto (4° italiana) ottenuto a Milano, da sottolineare la vittoria alla mezza maratona di Canelli, al cross di Saluzzo e, la scorsa settimana, il titolo regionale sui 10.000 metri in pista ottenuto a Cuneo, con un tempo (36’20’’, ndr), che è valso anche il pass per i campionati italiani assoluti di Formia. A contenderle la vittoria finale ci sarà certamente Ilaria Bergaglio (Atletica Novese), vincitrice delle ultime 2 edizioni della manifestazione e anche Lei reduce da un inizio di 2017 molto positivo, con il successo alla mezza maratona di Salsomaggiore ed i secondi posti nelle “mezze” di Santa Margherita Ligure e Seregno.

Tra gli uomini, la lista dei favoriti è ancora in fase di definizione: tra i possibili protagonisti i liguri Corrado Ramorino e Corrado Pronzati, quest’ultimo reduce dall’ottimo 7° posto assoluto alla maratona di Padova la scorsa settimana. Da non sottovalutare la presenza di Diego Picollo: l’atleta di Arquata Scrivia, infatti, ha dimostrato nel corso degli anni di poter essere competitivo su tutte le distanze ed i tipi di percorso. Possibile adesione dell’ultima ora quella dei gemelli Martin e Bertrand Dematteis, campioni Europei di corsa in Montagna.

Sportface seguirà l’evento live, con i resoconti delle 2 tappe e le impressioni dei protagonisti

SportFace