In Evidenza

MotoGP, GP Catalogna 2017: le pagelle. Meraviglioso Dovizioso, male le Yamaha

Andrea Dovizioso - Foto Bruno Silverii

Dopo che il primo terzo del Mondiale 2017 è andato in archivio col leggendario Mugello, il circus dei motori si è spostato solamente una settimana dopo nella capitale catalana, a Barcellona, sullo storico circuito del Montmelò. Una gara caratterizzata ancora dal netto dominio di Andrea Dovizioso, che quasi passeggiando negli ultimi giri ha salutato il pubblico andando a trionfare nuovamente. Dietro di lui la coppia Honda caratterizzata da Marc Marquez e Daniel Pedrosa. Male Valentino Rossi, ottavo, ma peggio è andata a Maverick Vinales, decimo.

Le pagelle del GP di Catalogna:

Andrea Dovizioso (Ducati): Doppietta, di nuovo DesmoDovi! Non l’avevamo mai visto così regolare e concreto, così affamato e vincente. Dopo la fantastica vittoria del Mugello la settimana scorsa, Andrea si è ripetuto in casa del “nemico”, portando a casa altri 25 punti che lo rilanciano come principale rivale di Vinales. Si tratta della quarta vittoria nella top class, la seconda di questa stagione. Meraviglioso. Voto: 10.

Marc Marquez (Honda): gara sempre nascosto, ma fisso in posizione da podio. La Formica Atomica chiude secondo in una gara che rilancia tutti. Voto: 9.

Dani Pedrosa (Honda): ha tenuto testa finché la gomma non l’ha abbandonato. Un terzo posto amaro dopo aver fatto più di metà gara al primo, ma recupera in classifica generale e va bene così. Voto. 7,5.

Jorge Lorenzo (Ducati): primi giri in testa e poi calo improvviso fino all’ottava posizione. Sembrava finita, ma il maiorchino ha saputo sfruttare la mescola hard in entrambe le gomme risalendo negli ultimi giri fino alla quarta posizione, ai piedi del podio. Tattica azzeccata. Voto: 8,5. 

Johann Zarco (Yamaha Tech3): quinto ma soffrendo. Si è rialzato solamente negli ultimi giri. Ha salvato la casa dei tre diapason. Voto: 8-.

Jonas Folger (Yamaha Tech3): sorprendente il rookie tedesco. Tutta la gara all’attacco sulle posizioni di testa. Il podio è mancato a causa di un calo nel finale, ma non tarderà a salirci. Voto: 8.

Valentino Rossi (Yamaha): purtroppo il recupero è mancato. Il Dottore non è riuscito a trovare un ritmo eccezionale per la gara, con un calo della gomma media troppo anticipato, riuscendo quindi a risalire solo fino all’ottava posizione. Piccola soddisfazione, ha recuperato due punticini al compagno Yamaha, leader in classifica. Voto: 6.

Maverick Vinales (Yamaha): gara nera. Dal venerdì alla domenica il leader della classifica non ha mai trovato il modo di far andare forte la sua Yamaha. Si porta a casa solamente un decimo posto e riapre i giochi. Voto: 3.

Andrea Iannone (Suzuki): 17esimo e invisibile. Voto: 1.

Danilo Petrucci (Ducati Pramac): un peccato. Poteva riconfermarsi nei migliori cinque, ma a due giri dalla fine le sue gomme hanno dato forfait e l’hanno lasciato nella ghiaia. Peccato. Voto: 5.

Mondiale finalmente riaperto, con cinque piloti che possono ancora lottare per il titolo e farci emozionare: in testa sempre Vinales a 111 punti, ma a soli 7 punti di distanza troviamo il nostro incredibile Dovizioso (104). Poi un filotto di tre piloti più staccati, ma comunque a distanza abbordabile: terzo Marquez (88), quarto Pedrosa (84) e quinto Valentino Rossi (83) (LA CLASSIFICA MONDIALE DOPO IL GP DI CATALOGNA).

Tra due settimane si ritroveranno tutti a lottare nell’Università delle Moto, sul circuito di Assen.

RIVIVI IL LIVE DELLA GARA SU SPORTFACE.IT

L’ORDINE D’ARRIVO DELLA GARA

LE PAROLE DI DOVIZIOSO DOPO LA VITTORIA

SportFace