Hockey ghiaccio

Hockey su ghiaccio, Mondiale IIHF 2017: Svezia batte Canada in finale, oro conquistato ai rigori

Team Svezia hockey su ghiaccio - Foto IIHF Twitter

La Svezia vince il Mondiale di hockey su ghiaccio IIHF 2017, decimo titolo mondiale nella sua storia. Trionfo per i svedesi che conquistano la medaglia d’oro nella finale contro il Team Canada in un pazzesco match conclusosi ai rigori per 2-0 dopo l’1-1 dei tempi regolamentari/overtime. Medaglia di bronzo per la Russia che si “accontenta” del minimo obiettivo vincendo la finale 3°/4° posto per 5-3 sulla Finlandia.

CANADA-SVEZIA  Primo periodo frizzante nella finalissima della Lanxess Arena di Colonia. Reti inviolate ma tante conclusioni in rete tra cui spunta la Svezia con un 12-10 SOG a favore. Clamorosamente son proprio gli svedesi a passare in vantaggio verso la fine del secondo periodo con una rete rocambolesca di Victor Hedman. Il difensore dei Tampa Bay Lightning, in una situazione di shorthanded, butta il puck senza troppe convinzioni verso la porta avversaria con un backhand. Calvin Pickard, probabilmente ingannato dalla presenza di due avversari di fronte a lui, viene sorpreso dalla conclusione casuale di Hedman facendosi passare il puck sotto i gambali. Reazione immediata per i canadesi che ad inizio terza frazione conquistano un powerplay per penalità di Elias Lindholm. Ryan O’Reilly è il più rapido di tutti a sorprendere Henrik Lundqvist allungando la traiettoria del puck sulla destra del portiere svedese dei New York Rangers. Nei minuti finali gli svedesi spingono forte sfiorando la rete decisiva proprio con Lindholm e conquistando un powerplay per penalità di Michael Matheson. Man-advantage neutralizzato da un’ingenua penalità “too many men” che permette al Canada di terminare la terza frazione e di iniziare l’overtime con l’uomo in più per una manciata di secondi. Nel supplementare i canadesi mettono in seria difficoltà Lundqvist in un paio d’occasioni sfiorando il palo con una pazzesca conclusione al volo di Nathan MacKinnon e andando vicino al 2-1 con Matt Duchene perfettamente stoppato dal goalie. Con i 20 minuti terminati in perfetta parità, la sfida è stata prolungata ai rigori. Agli shootout il Canada sbaglia tutti i tentativi grazie ad un super Lundqvist (promosso MVP al termine della partita) riuscendo a trionfare con le marcature di Nicklas BackstromOliver Ekman-Larsson. Dopo il rigore fallito da Mitch Marner, esultanza pazzesca da parte di tutta la squadra con il goalie “travolto”…

RUSSIA-FINLANDIA – Il team Russia cancella parzialmente la delusione della semifinale con il Canada vincendo la finale 3°/4° posto con la Finlandia per 5-3. Dominio totale da parte dei russi nella prima parte del match, a cavallo tra il primo ed il secondo periodo, con un parziale di 4-0 che ha costretto il commissario tecnico finnico a privarsi di Joonas Korpisalo per inserire Harri Sateri nel net. Nel poker calato dalla Russia spicca la doppietta di Nikita Gusev (di cui uno in powerplay), la rete di Vladimir Tkachyov (shorthanded) e Bogdan Kiselevich. La rete di Mikko Rantanen dà fiducia ai suoi compagni che nei primi minuti della terza frazione riescono a trovare altre due goal con Mikko Lehtonen e Veli-Matti Savinainen in powerplay. A stoppare l’entusiasmo della rimonta, però, ci pensa la star dei russi Nikita Kucherov con la rete del 5-3 a 12 minuti dal termine.

________________________________

I premi per gli IIHF Worlds 2017

MVP del torneo: William Nylander, Svezia

Miglior attaccante: Artemi Panarin, Russia

Miglior difensore: Dennis Seidenberg, Germania

Miglior portiere: Andrei Vasilevskiy, Russia

All-Star team

Nathan MacKinnon, Canada
Artemi Panarin, Russia
William Nylander, Svezia
Dennis Seidenberg, Germania
Colton Parayko, Canada
Andrei Vasilevskiy, Russia

SportFace