Hockey NHL

Hockey NHL, Entry Draft 2017: Hischier ai Devils, Patrick ai Flyers. Ecco tutte le scelte

Nolan Patrick, Nico Hischier e Miro Heiskanen al NHL Entry Draft 2017 - Foto Twitter NHL PR

Nico Hischier ai New Jersey Devils, Nolan Patrick ai Philadelphia Flyers e Miro Heiskanen ai Dallas Stars: queste sono le prime tre scelte del Draft 2017 della National Hockey League.

Allo United Center di Chicago, sede delle partite casalinghe dei Blackhawks, è andata in scena la cinquantacinquesima edizione dell’NHL Entry Draft. Attraverso questa speciale cerimonia, i migliori giocatori al mondo (nati dal 1 gennaio 1997 al 15 settembre 1999) verranno selezionati dalle varie franchigie dell’hockey su ghiaccio nordamericano. Il Draft si articola in sette round ma la giornata più importante, ovviamente, rappresenta quella d’apertura interamente dedicata al primo round. L’ordine del primo round del Draft è stato deciso attraverso il calcolo casuale della Draft Lottery. Una vera e propria “lotteria” che assegna delle percentuali d’estrazione per le prime tre scelte con la classifica “capovolta” della regular season precedente (clicca qui per tutte le info).

Sportface.it vi offre la lista completa delle trentuno scelte nel primo round del Draft 2017. Nell’elenco troverete la “scheda” dei giocatori selezionati dalle franchigie e tutte le varie scelte “condizionate” dagli scambi precedenti. Edizione del Draft “speciale” con l’ingresso dei Vegas Golden Knights che, nei giorni precedenti, son stati i veri protagonisti attraverso “l’Expansion Draft” (clicca qui per vedere le selezioni).

Scelta n. 1, New Jersey Devils: Nico Hischier (C)

Primo giocatore svizzero, nella storia della lega, ad esser nominato come “first overall”. Attaccante centrale, classe 1999, con un anno di esperienza in QMJHL in forza agli Halifax Mooseheads nei quali ha registrato un totale di 86 punti (38G, 48A) in 57 partite. Grandi movenze e notevoli capacità balistiche, Hischier è la scelta perfetta per i Devils bisognosi di un “center” d’elite.

Scelta n. 2, Philadelphia Flyers: Nolan Patrick (C)

Attaccante centrale classe 1998 con tanta esperienza in WHL. Patrick, durante il corso dell’ultima stagione, è diventato capitano dei Brandon Wheat Kings. L’annata 2016/2017, però, è stata fortemente condizionata da un infortunio che l’ha tenuto out per ben 39 partite. Il center canadese ha oltrepassato la quota dei 100 punti due stagioni fa venendo nominato anche MVP dei playoff della Western Hockey League.

Scelta n. 3, Dallas Stars: Miro Heiskanen (D)

Sono i Dallas Stars ad assicurarsi il primo difensore del Draft puntando sul finlandese classe 1999. Heiskanen è un “two-way defenceman” che fino ad ora ha militato solamente in Finlandia tra Nazionale e Liiga. Dall’under 16 alla World Junior Cup 2016/2017, Heiskanen è sempre rappresentato uno dei punti centrali della propria selezione. Nella passata stagione ha registrato 5 goal e 5 assist in 37 presenze con l’HIFK.

Scelta n. 4, Colorado Avalanche: Cale Makar (D)

Beffati alla Draft Lottery nonostante detenessero la percentuale più alta per la first-overall pick, gli Avalanche virano su un difensore con la quarta scelta. Makar, canadese classe 1998, è un d-man con una grossa produzione offensiva sviluppata in AJHL ai Brooks Bandits tra cui spuntano i 24 goal e 51 assist in 54 partite.

Scelta n. 5, Vancouver Canucks: Elias Pettersson (C)

Agile center per i Canucks che puntano nuovamente su un giovane svedese. Classe 1998, Pettersson nell’ultima stagione ha giocato nell’Allsvenskan con i Timra IK registrando 41 punti in 43 partite. Probabile “anno di ambientamento” in Swedish Hockey League prima di affrontare l’esperienza nordamericana.

Scelta n. 6, Vegas Golden Knights: Cody Glass (C)

Sfortunatamente per i Vegas Golden Knights, la sesta scelta rappresenta la pick più bassa nella storia dei nuovi team entrati nella lega tramite l’Expansion Draft (il tutto a causa della Lottery). Dopo aver parzialmente formato il roster, la nuova franchigia del Nevada aggiunge un center canadese classe 1999. Due anni pieni in WHL dove, nell’ultima stagione, è letteralmente esploso registrando 94 punti in 69 partite non riuscendo, però, a ripetersi ai playoff. Cody Glass è ufficialmente il primo giocatore nella storia dei Golden Knights ad esser draftato in un “Entry Draft”.

Scelta n. 7, New York Rangers (da ARI): Lias Andersson (C/LW)

I Rangers, tramite la prima pick derivante da trade, pescano un “jolly” dalla Swedish Hockey League. Andersson è un center che può esser impegnato anche sulla fascia sinistra. Bravo nel penalty killing ed utile anche nelle situazioni in powerplay, il giovane svedese (classe 1998) è atteso da un importante stagione in SHL dopo aver incrementato la sua produzione nella Nazionale.
Nota: Scelta precedentemente appartenente agli Arizona Coyotes e passata nelle mani dei New York Rangers via trade. Ai Coyotes sono arrivati Derek Stepan e Antti Raanta mentre i Rangers hanno ricevuto questa pick e Anthony DeAngelo

Scelta n. 8, Buffalo Sabres: Casey Mittelstadt (C/LW)

Altro giocatore a “doppio ruolo” con i Sabres che si assicurano il statunitense di questo Draft. Durante il corso dell’ultima stagione, dopo esser stato nominato “captain” in USHS agli Eden Praire High (64 punti in 25 partite), è stato “promosso” in USHL ai Green Bay Gamblers. A livello nazionale, Mittelstadt ha giocato solamente con l’under 18 degli Stati Uniti.

Scelta n. 9, Detroit Red Wings: Michael Rasmussen (C)

Center di “grossa presenza” per i Red Wings. Rasmussen detiene una grossa percentuale di punti segnati in powerplay, 53%, che rappresenta una vera e propria “sicurezza” per il man-advantage (Claude Giroux il migliore nella NHL con la stessa %). Due anni in WHL ai Tri-Crity Americans tra cui spicca l’ultima stagione con 55 punti in 50 presenze.

Scelta n. 10, Florida Panthers: Owen Tippett (RW)

Bisogna attendere alla sesta scelta del Draft per trovare uno dei migliori marcatori del Draft. Tippett ha segnato addirittura 44 reti con i Mississauga Steelheads in OHL registrando anche 31 assist. Canadese classe 1999, paragonato a Phil Kessel per lo stile di gioco, Tippett è la prima right wing (ala destra) di questa selezione.

Scelta n. 11, Los Angeles Kings: Gabriel Vilardi (C)

Con un pizzico di sorpresa, Vilardi è stato scelto solamente come “undicesimo” in assoluto. Uno dei migliori center classe 1999 che nelle ultime due stagioni ha potuto accrescere la sua vena realizzativa in OHL. Oltre all’esperienza con i Windsor Spitfires, “Gabe” Vilardi ha esordito con la Nazionale canadese attraverso la selezione under 17 nella stagione 2015/2016.

Scelta n. 12, Carolina Hurricanes: Martin Necas (C)

Giovane centro della Repubblica Ceca, rapido e con grosse qualità tecniche. Fino ad ora esperienza solamente europea dove ha potuto completare tutta la “trafila” delle giovanili al HC Kometa Brno. Dalla nazionale under 16 alla under 20, elemento fondamentale divenuto anche capitano.

Scelta n. 13, Vegas Golden Knights (da WPG): Nicholas Suzuki (C)

Scelta intelligente da parte dei Vegas Golden Knights che, per la seconda volta nella notte, si presentano sul palco per annunciare un altro attaccante. Suzuki, classe 1999 con 2 anni in OHL, ha messo a segno addirittura 45 goal e 51 assist per un totale di 96 punti in 65 partite nell’ultima stagione.
Nota: Scelta precedentemente appartenente ai Winnipeg Jets e passata nelle mani dei Vegas Golden Knights. Nel processo dell’Expansion Draft, i Jets hanno ricevuto la scelta al primo round dei Columbus Blue Jackets, acquisita dai Golden Knights nella stessa notte, in cambio della “promessa” di prelevare Chris Thorburn oltre ad una scelta al terzo round del Draft 2019.

Scelta n. 14, Tampa Bay Lightning: Callan Foote (D)

Tampa Bay punta sulla difensiva prendendo “Cal” Foote, figlio del Stanley Cup Champion Adam Foote. Importante produzione offensiva per il nuovo d-man dei Bolts che vanta 2 anni di esperienza in WHL tra cui spuntano i 57 punti in 71 presenze (ben 51 assist totalizzati).

Scelta n. 15, Vegas Golden Knights (da NYI): Erik Brannstrom (D)

Terza scelta in questo Draft per i Vegas Golden Knights che, dopo essersi assicurati due attaccanti, virano su un d-man. Brannstrom, nonostante non abbia l’altezza ideale per un difensore, è un giocatore rapido ed estremamente utile nelle due fasi. Buona esperienza maturata in Svezia tra nazionale e tutta la trafila delle giovanili all’HV71 nel quale vi milita da ragazzino.
Nota: Scelta precedentemente appartenente ai New York Islanders e passata nelle mani dei Vegas Golden Knights. Nel processo dell’Expansion Draft, per via di questo accordo, i Golden Knights hanno prelevato Jean-Francois Berube, Mikhail Grabovski, Jake Bischoff oltre ad una scelta al secondo round del Draft 2019.

Scelta n. 16, Calgary Flames: Juuso Valimaki (D)

Secondo giocatore finnico di questo Draft ad esser selezionato direttamente dai Tri-City Americans. Straordinaria produzione offensiva per Valimaki che nel corso dei prossimi anni potrebbe arricchire il buon reparto difensivo dei Flames. Da segnalare i 61 punti in 60 partite nell’ultima stagione di WHL tra cui spiccano le 19 reti, statistica da non “ignorare” trattandosi di un d-man.

Scelta n. 17, Toronto Maple Leafs: Timothy Liljegren (D)

Sull’onda dei difensori, anche i Toronto Maple Leafs puntano sul reparto offensivo aggiungendo Timothy Liljegren, svedese classe 1999. Pilastro della selezione under 20 della Nazionale, Liljegren con tutte le probabilità continuerà a crescere in SHL in attesa del momento opportuno per il salto di qualità.

Scelta n. 18, Boston Bruins: Urho Vaakanainen (D)

Scelta prevedibile alla n. 18 per i Boston Bruins che proseguono la “striscia” dei difensori. Finlandese classe 1999, “two way d-man” con grandi capacità di skating. Nella nuova stagione, in Liiga, giocherà in forza ai SaiPa dopo esser disputato l’annata precedente con i JYP.

Scelta n. 19, San Jose Sharks: Joshua Norris (C)

Terzo statunitense del primo round di questo Draft 2017. Medaglia d’oro da assistant captain con la selezione Usa under 18 alla World Junior Championship. “Josh” Norris nella stagione 2017/2018 giocherà in NCAA con l’University of Michigan proseguendo il programma di crescita nelle leghe minori.

Scelta n. 20, St. Louis Blues: Robert Thomas (C)

Attaccante centrale per i Blues. Canadese classe 1999 con una perfetta media punti di 1.00 a partita visti i 66 registrati in 66 presenze in regular season con la maglia dei London Knights in Ontario Hockey League. Buona esperienza ai playoff ma fino ad ora manca la presenza in nazionale per la quale è stato selezionato solo nell’under 17.

Scelta n. 21, New York Rangers: Filip Chytil (C/LW)

Qualità e varietà di opzioni, Chytil ha impressionato nei Mondiali junior ad aprile con la maglia della Repubblica Ceca. Può giocare centro ma è adattabile anche sulla sinistra. Nella prossima stagione farà parte del roster del HC Zlin nella Serie A ceca.

Scelta n. 22, Edmonton Oilers: Kailer Yamamoto (RW)

Solamente 173 centimetri di altezza per un attaccante davvero esplosivo. Abilità, rapidità di passo e di pensiero: Yamamoto è la seconda ala destra di questo Draft ed il suo stile di gioco viene paragonato a Johnny Gaudreau dei Calgary Flames. Due stagioni in WHL con i Spokane Chiefs tra cui spunta l’ultima annata dove Yamamoto ha sfiorato la quota dei 100 punti registrandone 99 in 65 partite.

Scelta n. 23, Arizona Coyotes (da MIN): Pierre-Olivier Joseph (D)

Uno dei giocatori più giovani di questo Draft. Arizona, dopo aver lasciato la settima scelta ai New York Rangers, si è appropriata della scelta n. 23 tramite la trade con i Minnesota Wild. Grazie a questa mossa, il difensore canadese Joseph potrà avere una grossa opportunità per crescere prima di fare il salto di qualità nella folta organizzazione giovanile degli Yotes.
Nota: Scelta precedentemente appartenente ai Minnesota Wild e passata nelle mani degli Arizona Coyotes via trade. Scambio effettuato durante il corso della regular season 2016/2017 con il passaggio di Martin Hanzal, Ryan White ed una scelta al quarto round del Draft 2017 ai Wild. Per i Coyotes, oltre all’acquisizione di questa pick, è arrivato Grayson Downing, una scelta al secondo round del Draft 2018 ed una scelta condizionale al quarto round del Draft 2019.

Scelta n. 24, Winnipeg Jets (da CBJ, via VGK): Kristian Vesalainen (LW/RW)

Dai Blue Jackets ai Golden Knights per arrivare ai Winnipeg Jets. La franchigia canadese ha scelto Vesalainen, attaccante finlandese utilizzabile in entrambi i lati offensivi. Altro giocatore classe 1999 con una grossa trafila di giovanili in Finlandia tra Nazionale e club. Dal Frolunda al HPK in prestito, sul finale della passata stagione, Vesalainen ripartirà proprio da questo team per proseguire il processo di crescita.
Nota: Scelta che ha subito diversi “scambi”. 1° punto: i Columbus Blue Jackets, per via dell’Expansion Draft, hanno ceduto questa pick, David Clarkson ed una scelta al secondo round del Draft 2019 ricevendo in cambio la “promessa” che i Vegas Golden Knights selezionassero William Karlsson. 2° punto: i Winnipeg Jets hanno acquisito questa scelta in cambio della “promessa” di prelevare Chris Thorburn nell’Expansion Draft.

Scelta n. 25, Montreal Canadiens: Ryan Poehling (C)

I Canadiens puntano alla fase offensiva e scelgono Poehling. Attaccante classe 1999, ruolo centrale per il giovane statunitense che nell’ultima stagione ha giocato in NCAA in forza ai St. Cloud State University. Tredici punti in 35 presenze. Per Poehling, però, da segnalare la medaglia d’oro centrata alla World Junior Cup under 18.

Scelta n. 26, Dallas Stars (da CHI): Jake Oettinger (G)

Primo portiere ad esser draftato nel 2017. Oettinger è un goalie statunitense con uno stile di gioco molto simile a quello di Martin Jones dei San Jose Sharks. Media reti subite relativamente bassa con la Nazionale statunitense mentre in NCAA, con Boston University, registra un 2.11 con una percentuale di salvataggi del 92,7%.
Nota: Scelta precedentemente appartenente ai Chicago Blackhawks e passata nelle mani dei Dallas Stars via trade. Scambio con il quale gli Stars si sono appropriati di questa pick in cambio della scelta n. 29 ed una scelta al terzo round del Draft 2017.

Scelta n. 27, Philadelphia Flyers (da WSH via STL): Morgan Frost (C/LW)

A sorpresa Frost salta diverse pick nelle “classifiche” stilate dagli esperti rientrando direttamente nel primo round. Doppio ruolo per l’attaccante scelto dai Flyers che milita in OHL in forza ai Sault Ste. Marie Greyhounds. In 67 presenze, nell’ultima stagione, ha registrato ben 62 punti con 42 assist e 20 reti.
Nota: Scelta che ha subito diversi “scambi”1° punto: Scelta precedentemente appartenente ai Washington Capitals e passata nelle mani dei St. Louis Blues via trade. Scambio effettuato durante il corso della regular season 2016/2017 nella quale i Capitals acquisirono Kevin Shattenkirk e Phoenix Copley in cambio di questa pick, Zach Sanford, Brad Malone, una scelta condizionale al settimo round (Draft 2017 o 2018) ed una scelta condizionale al secondo round del Draft 2019. 2° punto: I Blues hanno ceduto questa pick e Jori Lehtera ai Philadelphia Flyers in cambio di Brayden Schenn ed una scelta condizionale nel Draft 2018.

Scelta n. 28, Ottawa Senators: Shane Bowers (C)

Ottawa punta su Bowers, attaccante canadese classe 1999. Ruolo offensivo centrale per il giovane prospetto dei Senators che dopo l’esperienza in USHL ai Waterloo Black Hawks, nella prossima stagione esordirà in NCAA alla Boston University.

Scelta n. 29, Chicago Blackhawks (da ANA via DAL): Henri Jokiharju (D)

I Chicago Blackhawks tornano a selezionare un giocatore nel primo round, un evento che non accadeva dal Draft 2014. Emoziona pazzesca per Jokiharju draftato allo United Center in quella che in futuro potrebbe essere la sua “casa effettiva”. Per l’annuncio del d-man finlandese ci hanno pensato le due star dei Blackhawks, Jonathan Toews e Patrick Kane. Jokiharju, a differenza di tanti altri finnici draftati precedentemente, oltre a disporre di un’importante trafila giovanile, nel 2016/2017 ha giocato anche in WHL con i Portland Winterhawks (48 punti in 71 presenze).
Nota: Scelta che ha subito diversi “scambi”. 1° punto: Scelta precedentemente appartenente agli Anaheim Ducks e passata nelle mani dei Dallas Stars via trade. Scambio effettuato durante il corso della regular season 2016/2017 nella quale Patrick Eaves andò ai Ducks. 2° punto: Gli Stars hanno ceduto questa pick ed una al terzo round del Draft 2017 in cambio della scelta n. 26 appartenente ai Chicago Blackhawks.

Scelta n. 30, Nashville Predators: Eeli Tolvanen (RW/LW)

Stile di gioco simile a quello della star dei St. Louis Blues, Vladimir Tarasenko. Tolvanen è una right wing che può esser adatto anche a sinistra. Dopo i due anni di esperienza in USHL, il finnico proseguirà la propria carriera in NCAA con Boston College.

Scelta n. 31, St. Louis Blues (da PIT): Klim Kostin (LW/C)

Unico giocatore russo selezionato nel primo round del Draft. Nonostante la giovane età, Kostin ha già indossato la “C” da capitano nella Russia under 17 e 18. Piccola esperienza in KHL con la Dynamo Moskva ma non è esclusa la possibilità che l’attaccante approdi direttamente nell’organizzazione dei Blues.
Nota: Scelta precedentemente appartenente ai Pittsburgh Penguins e passata nelle mani dei St. Louis Blues via trade. Scambio effettuato nella notte con la cessione di questa pick e di Oskar Sundqvist ai Blues in cambio di Ryan Reaves e la scelta n. 51 nel secondo round del Draft 2017.

 

SportFace