Hockey NHL

Hockey NHL, Draft 2017: New Jersey vince la Lottery. Philadelphia e Dallas seguono, beffa Colorado

National Hockey League Draft Chicago 2017

Clamoroso alla NHL Draft Lottery 2017: i New Jersey Devils conquistano la first-overall pick beffando tutte le altre 15 franchigie in corsa, seguono Philadelphia Flyers e Dallas Stars, delusione per i Colorado Avalanche.

Termina così una delle ‘Lottery’ più clamorose negli ultimi anni della National Hockey League. I Devils otterranno la possibilità di scegliere per primi all’Entry Draft 2017 che si terrà a Chicago il 23-24 giugno. Una vittoria tutt’altro che scontata per New Jersey che deteneva solamente l’8,5% dei favori per vincere la lotteria (quinta franchigia per ordine). Ancor più clamoroso, però, è risultato il secondo posto dei Philadelphia Flyers che dalla tredicesima scelta di partenza hanno scalato 11 posizioni mentre i Dallas Stars prenderanno per terzi muovendosi dalla posizione n. 8.

Il sistema della Draft Lottery, ogni anno, affida delle percentuali in ordine decrescente rispetto alla classifica “capovolta” della regular season (tra le squadre non qualificatesi ai Playoffs) per poi sorteggiare, tramite un sistema computerizzato, le prime tre posizioni. Tanti team, arrivati ad un certo punto della stagione, decidono di abbandonare i sogni dei playoffs per cercare di ottenere un briciolo di percentuale in più talvolta lasciando la vittoria ad altre squadre per sprofondare in classifica. Proprio per questo, dopo il peggior campionato di sempre nella storia dei Colorado Avalanche, la franchigia di Denver sperava in una pick alta al Draft di Chicago. Gli Avs, nonostante detenessero la percentuale più alta (17,9%) son caduti alla quarta scelta assoluta, il risultato peggiore che potesse capitare. Non è andata bene nemmeno ai Vancouver Canucks che sceglieranno per quinti buttando via le chance da secondi, sfortuna anche per la nuova franchigia dei Vegas Golden Knights che partirà da sesta.

A margine della Lottery, la National Hockey League ha oltretutto svelato che la combinazione di numeri più vicina a quella dei New Jersey Devils è stata quella dei Vancouver Canucks e dei Detroit Red Wings. Per la differenza di un solo numero, queste due franchigie non hanno potuto centrare la first-overall pick. Intanto, su Twitter, un simpatico Taylor Hall aggiunge alle proprie caratteristiche da giocatore: “specialista della NHL Lottery“. L’attaccante attualmente in forza ai Devils, per la quarta volta in carriera, si trova nella franchigia che riceverà la first-overall pick (lui lo fu nel 2010) contando il suo passato agli Edmonton Oilers.

Tra i migliori giocatori del prossimo Draft troviamo Nolan Patrick e Nico Hischier. E’ già aperta la “lotta” fra i due per capire chi verrà selezionato per primo ma nel mentre i Devils, tramite il proprio general manager Ray Shero, si godono il momento dato che saranno loro ad aprire le danze a Chicago: “Sono due grandi giocatori. Patrick purtroppo ha avuto un infortunio quest’anno ma tutti sappiamo che è un giocatore straordinario con un grande futuro. Hischier è un centro svizzero con grande fisico e talento – spiega il general manager di New Jersey al termine della Lottery – Sono due centri pazzeschi e noi sceglieremo uno fra i maggiori talenti del panorama hockeystico, questo è ciò che serve alla nostra franchigia“. Due campionati diversi per i due maggiori talenti del Draft: Patrick ha conquistato 46 punti in 33 partite in WHL perdendo un totale di 35 match per infortunio ma, in carriera, vanta 205 punti (92 goal e 113 assist) in 163 presenze. Hischier quest’anno ha affrontato la prima stagione nel Nord America nella QMJHL: 86 punti (38 goal e 48 assist) in 57 presenze.

Per scoprire i migliori giocatori dell’NHL Entry Draft che si terrà a Chicago nei giorni 23 e 24 giugno avremo tempo più in avanti. Sportface.it provvederà ad offrirvi la lista dei migliori 30 prospetti selezionabili al primo round non appena la Stanley Cup Playoffs 2017 calerà il sipario.

L’ordine di scelta dell’NHL Entry Draft 2017 (Chicago, 23-24 giugno)

  1. New Jersey Devils
  2. Philadelphia Flyers
  3. Dallas Stars
  4. Colorado Avalanche
  5. Vancouver Canucks
  6. Vegas Golden Knights
  7. Arizona Coyotes
  8. Buffalo Sabres
  9. Detroit Red Wings
  10. Florida Panthers
  11. Los Angeles Kings
  12. Carolina Hurricanes
  13. Winnipeg Jets
  14. Tampa Bay Lightning
  15. New York Islanders

SportFace