Altro

Estate 2017 con tanto sport: da Wimbledon ai Mondiali di nuoto, tutto quello che ci aspetta

Federica Pellegrini - Foto Roberto Proietto

Spiaggia, mare, caldo e sport. Tanto sport. Stanno per cominciare due mesi in cui milioni di persone si apprestano ad andare in vacanza, ma lo sport in vacanza non ci mai e Sportface.it vi terrà compagnia dovunque voi siate. Primo luglio potrebbe essere sinonimo di sciogliete le righe e invece no perché proprio quel giorno cominciano due mesi davvero imperdibili e cominciano con la corsa a tappe più importante del panorama ciclistico Mondiale, il Tour de France.

Ma i vostri pomeriggi, le vostre giornate, non saranno assoggettate solamente ad uno scatto di Contador o ad una volata di Cavendish perché due giorni dopo, lunedì tre luglio, nel tempio del tennis parte Wimbledon. Una edizione quantomai imperdibile visto che Novak Djokovic ed Andy Murray arrivano con tantissime incognite e dall’altra parte Roger Federer e Rafael Nadal stuzzicano la fantasia di milioni di appassionati che sono pronti ad emozionarsi. Pomeriggi, emozioni e duelli straordinari. Sebastian Vettel e Lewis Hamilton ne sanno qualcosa visto che stanno infiammando i cuori in un duello che tanto ricorda quelli degli anni d’oro della Formula 1. Il semaforo verde scatterà per ben tre volte nel mese di luglio: il 9 in Austria, il 16 il Gran Bretagna ed il 30 in Ungheria. Un mese rovente, tutto da vivere.

Parli di motori e non puoi non citare Valentino Rossi che con la vittoria ad Assen, e la conseguente caduta di Maverick Vinales, ha incredibilmente riaperto la corsa al titolo Mondiale che adesso è diventata un affare per quattro. La MotoGP andrà in scena domenica 2 luglio in Germania prima di riprendere ad agosto con addirittura tre gare: due mesi dunque decisivi prima del rush finale che incoronerà il nuovo campione del Mondo.

Ci sarebbe già tante carne al fuoco che basterebbe a saziare la fame di sport ed invece non è finita qui, tutt’altro. Sarà una estate bollente anche per quel che riguarda il nuoto e l’atletica visto che si disputeranno i due Mondiali: Federica Pellegrini e compagnia saranno impegnati dal 23 al 30 luglio nella vasca di Budapest ma tuffi, pallanuoto e nuoto sincronizzato cominceranno quasi dieci giorni prima, il 14. Mentre a Londra, dal 4 al 13 agosto, va in scena l’ultima sinfonia di Usain Bolt che si ritirerà al termine di questa manifestazione iridata.

Senza dimenticare la scherma, dal 19 al 26 luglio tutti in pedana a Lipsia per i Mondiali che di fatto aprono il nuovo quadriennio che ci porterà diritti a Tokyo 2020. Con Arianna Errigo che proverà a combattere con la doppia arma, un’altra tappa chiave di una estate indimenticabile.

E poi c’è il calcio, lasciato volutamente per ultimo, ma che di fatto non smette mai: luglio è il mese dei ritiri, parte la nuova stagione. Ma luglio è anche sinonimo di partite ufficiali. Si, perché il Milan di Vincenzo Montella, giorno 27, sarà già impegnato nell’andata del terzo turno preliminare di Europa League. Ad agosto scenderà in campo anche il Napoli di Maurizio Sarri, i partenopei vogliono entrare in Champions League e per farlo dovranno superare il play-off che si disputerà il 15 e il 16 agosto per i match di andata e il 22 e il 23 per i match di ritorno. Nel mezzo ricomincia la Serie A, ma non dimentichiamoci del sorteggio dei gironi delle due competizioni europee e del calendario proprio di Serie A. E poi c’è quella cosa che fa sognare i tifosi di tutti il mondo: il calciomercato. Sotto l’ombrellone, a casa con il condizionatore o al fresco in montagna, non avete scuse: lo sport non si ferma mai.

SportFace