Altro

Diritti tv: trattativa Mediaset-Sky per la cessione di Premium

Giuseppe Bergomi e Fabio Caressa - Foto Sky

Mediaset e Sky sono in contatto per la cessione di Premium. Clamorosa bomba riportata da “IlSole24Ore” che accerta l’esistenza di una trattativa fra l’azienda di Cologno Monzese ed il “biscione”. Diversamente da quanto accaduto in passato, questa potrebbe esser la volta buona visto che il dietrofront di Vivendi (francesi interessati all’acquisizione di Premium) sarebbe alquanto importante. Nell’accordo siglato nell’aprile 2016, Vivendi aveva riconosciuto un valore di Premium di 620 milioni mentre ora la pay-tv sarebbe precipitata a 200-300 milioni di euro.

L’azienda di Murdoch, dunque, sarebbe pronta a fare il colpaccio salvo un’offerta di rilancio di Vivendi che a breve potrebbe ultimare il lavoro lanciando un’Opa che farebbe scattare la “passivity rule”. In questo caso, secondo un’analisi de “IlSole”, verrebbe limitata l’operatività della società target nel periodo tra la data dell’annuncio e la data fissata per l’assemblea dei soci (eventualità non accolta nel migliore dei modi da Premium).

Un altro snodo della vicenda avverrà il 21 aprile prossimo quando l‘Agcom chiuderà la verifica sulla mossa del gruppo Vivendi e darà un giudizio ufficiale. Da quella data potrebbe esserci la svolta definitiva, Antitrust permettendo, con una mossa storica da parte di Sky.

 

SportFace