In Evidenza

Biathlon, mass start Hochfilzen: Wierer, Vittozzi, Sanfilippo e Runggaldier fanno la storia

Lisa Vittozzi, Federica Sanfilippo, Alexia Runggaldier e Dorothea Wierer - Staffetta Italia - Foto Gabriele Facciotti - Pentaphoto

Non era mai successo, ma ora è ufficiale: per la prima volta nella storia, da quando è nata la Coppa del Mondo di biathlon, saranno addirittura 4 le italiane che potranno prendere parte ad una mass-start. Succede al Mondiale di Hochfilzen di biathlon, dopo gli ottimi risultati di squadra in sprint, pursuit ed individuale.

La mass-start prevede la partenza di soli 30 biathleti, poiché partendo tutti assieme è necessario che al poligono ci sia spazio per ognuno di essi contemporaneamente. Di conseguenza, per mere questioni di spazio (mere ma rilevanti), il numero di partenti è limitato a 30. In Coppa del Mondo, il ‘privilegio’ è riservato ai primi 25 di Coppa del Mondo generale più ai 5 migliori della tappa in corso, mentre al Mondiale la qualificazione è differente.

Possono partecipare tutti i medagliati di sprint, pursuit ed individuale (da un minimo di 3 ad un massimo di 9), il campione uscente dell’ultima mass-start iridata, i migliori 15 di Coppa del Mondo generale non ancora selezionati dai precedenti criteri ed infine, per i posti restanti (da un minimo di 5 ad un massimo di 15) si selezionano i migliori non ancora selezionati della tappa in corso.

Dorothea Wierer entra per la presenza tra le migliori 15 di Coppa del Mondo, Alexia Runggaldier per il podio di oggi, Lisa Vittozzi e Federica Sanfilippo per essere tra le migliori di tappa.

SportFace