Hockey ghiaccio

Hockey su ghiaccio, Mondiale IIHF 2017: la finale per l’oro sarà Canada-Svezia

Mark Scheifele, Team Canada - Foto Twitter IIHF

Sarà Canada-Svezia la finale per la medaglia d’oro del Mondiale di hockey su ghiaccio IIHF 2017. Le due nazionali si son guadagnate il pass per la finalissima battendo rispettivamente Russia e Finlandia in semifinale.

CANADA-RUSSIA – La storia si ripete, non c’è niente da fare. Il team Canada batte con una clamorosa rimonta nei minuti finali la Russia chiudendo il match per 4-2. Una vera e propria beffa per i russi che non riescono a superare nuovamente l’ostacolo della selezione canadese. Neppure dopo aver costruito un doppio vantaggio nel secondo periodo grazie ai goal di Evgeny Kuznetsov e Nikita Gusev, con due azioni stilisticamente perfette che non hanno lasciato scampo alla difesa avversaria. La rimonta del Canada avviene interamente nella terza frazione con il powerplay goal di Mark Scheifele a soli 17 secondi dall’avvio dell’ultimo drittel. Nathan MacKinnon riequilibra le sorti del match al 15:07 e, solamente 1:51 più tardi, Ryan O’Reilly firma il goal del sorpasso. Nel bel mezzo della disperazione per i russi, arriva anche il 4-2 del Canada con la rete in empty-net di Sean Couturier.

SVEZIA-FINLANDIA – La Svezia centra la finale del Mondiale meritatamente battendo la Finlandia per 4-1 con un totale di SOG 41-23 a favore. Vantaggio con Alex Edler, gli svedesi vengono raggiunti immediatamente dai finnici con la rete di Joonas Kemppainen. GWG della Svezia nel secondo periodo grazie al powerplay goal di John Klingberg, man-advantage favorevole agli svedesi anche nell’azione del 3-1 rifinita dal giovane William Nylander. Poker calato nella quarta frazione grazie a Joakim Nordstrom.

La programmazione per le finali di domenica 21 maggio

SportFace