Hockey NHL

Hockey NHL, Stanley Cup playoff 2017: Nashville e Edmonton ok in trasferta

Nashville Predators, Stanley Cup - Foto Twitter NHL

Al via le semifinali della Western Conference della National Hockey League. La Stanley Cup Playoffs 2017 entra sempre più nel vivo e stanotte si son giocati i ‘Game 1’ della parte Ovest. Vittorie in trasferta per Nashville Predators e Edmonton Oilers, ecco il resoconto con gli highlights più importanti.

Clicca qui per vedere i risultati delle serie delle semifinali di Conference

St. Louis Blues – Nashville Predators 3-4 (NSH avanti per 1-0)

Parte col botto la serie a sorpresa fra St. Louis Blues e Nashville Predators nella prima semifinale della Western Conference. Sono gli ospiti ad andare in vantaggio nella prima frazione resistendo in penalty kill nei primi 4 minuti e colpendo all’11° con Colin Wilson in powerplay. Sulla rete dell’attaccante dei gold, però, il merito è da dare soprattutto a P.K. Subban, autore di un bolide dalla distanza deviato di fronte al net. Proprio il difensore ex Canadiens fulmina Jake Allen, questa volta senza l’ausilio di nessun compagno, al secondo minuto della ripresa portando Nashville sul 2-0. St. Louis pare esser decisamente indietro con la condizione psico-fisica ma sei minuti più tardi il raddoppio di Subban riesce comunque ad accorciare le distanze con la soluzione personale del difensore Colton Parayko che elude l’intervento degli avversari e trova il pertugio gusto per violare, per la prima volta, la porta di Pekka Rinne. Nashville, però, vola sul 3-1 ancora una volta con lo zampino di Subban che sigilla il terzo punto del suo match tirando forte verso la porta avversaria, sulla respinta del goalie dei Blues si avventa per primo Filip Forsberg che sigla il powerplay goal del 3-1. Nel terzo periodo i Blues si rianimano e, nel giro di tre minuti, pareggiano la gara. Ottimo gioco con le mani di Jaden Schwartz che disorienta la difesa avversaria per poi ritrovarsi solo davanti al goalie per il 2-3. Pochi secondi più tardi una conclusione di potenza di Vladimir Sobotka, sul primo palo, sorprende Rinne per il 3-3 con lo Scottrade Center impazzito di gioia. La doccia gelata arriva a 5:05 dalla fine quando un errore difensivo di Jay Bouwmeester permette a Austin Watson di far filtrare il puck per Vernon Fiddler che con uno “scavetto” elude l’intervento di Allen e deposita in rete il gol del definitivo 4-3. Vantaggio casalingo bruciato: i Predators hanno già azzannato i Blues nella propria tana. Da tener conto, però, un brutto infortunio subito dall’attaccante degli ospiti Kevin Fiala che ha dovuto lasciare il match in barella.

Anaheim Ducks – Edmonton Oilers 3-5 (EDM avanti per 1-0)

Che spettacolo all’Honda Center. In California si apre una delle serie più interessanti ed imprevedibili dell’intera Stanley Cup. Il match fra Anaheim e Edmonton si sblocca solamente nel secondo periodo quando capitan Ryan Getzlaf, in una situazione di powerplay, spiazza Cam Talbot con una conclusione dalla distanza sul secondo palo. Di tutta risposta gli Edmonton Oilers pareggiano il conto delle reti con il man-advantage, questa volta in 5-on-3, trovando la giusta occasione di fronte al net con Mark Letestu. L’attaccante degli Oilers si ripete anche nel terzo periodo, nuovamente in powerplay, al posto giusto e nel momento giusto per il 2-1 dei canadesi. Con i Ducks storditi, al minuto 8 arriva anche la rete del 3-1 con Adam Larsson lasciato colpevolmente da solo dalla difesa californiana: il difensore degli Oilers guadagna metri e tira indisturbato trafiggendo John Gibson. Spinta dal proprio pubblico, però, Anaheim si sveglia e nel giro di un minuto e mezzo pareggia i conti prima con Patrick Eaves e, successivamente, con Jakob Silfverberg per il 3-3. La gara si decide al minuto 15:20 quando un altro blackout della difesa dei Ducks concede nuovamente l’azione solitaria a Larsson che mette in mezzo un puck velenoso su cui Gibson non riesce ad intervenire e, clamorosamente, termina dentro al net per il 4-3. La sentenza arriva a 1:05 dalla fine con l’empty-net goal di Leon Draisaitl che chiude in bellezza la notte con quattro punti collezionati. Con un terzo periodo pirotecnico Edmonton cancella il vantaggio casalingo di Anaheim e si porta avanti nella serie. Sul finale di match da segnalare una mini rissa con 6 giocatori coinvolti.

SportFace