Hockey NHL

Hockey NHL, Stanley Cup playoff 2017: la preview di Washington Capitals – Pittsburgh Penguins

Alex Ovechkin - Foto Michael Miller - CC-BY-SA-4.0

La Stanley Cup 2017 della National Hockey League prosegue il suo cammino. Segui con Sportface.it la manifestazione più importante nel panorama dell‘hockey su ghiaccio. Si riparte il 26 aprile ma per gli italiani il puck drop sarà nella notte fra mercoledì 26 e giovedì 27. Andiamo a scoprire la presentazione di ogni singolo “match-up” per i semifinali di Conference.

EASTERN CONFERENCE – Washington Capitals – Pittsburgh Penguins

Con tanta difficoltà, ai blocchi di partenza inaspettata, i Washington Capitals son riusciti ad eliminare i Toronto Maple Leafs in 6 gare. I capitolini avanzano così con tanti punti interrogativi dopo aver portato a casa una sfida caratterizzata da 5 partite su 6 terminate all’overtime. L’attacco giovane e sprintante dei canadesi ha messo in seria difficoltà la difesa dei Capitals lasciando diverse volte, “al proprio destino”, il goalie Braden Holtby. In attacco, a parte la piccola delusione per Alex Ovechkin (parso fino ad ora spento) i vari Justin Williams, Nicklas Backstrom e T.J. Oshie hanno alzato le proprie prestazioni per decidere la gara nei momenti importanti. Per affrontare i Pittsburgh Penguins, però, servirà ben altro anche perché tra le fila dei capitolini c’è voglia di rivalsa.

I Pittsburgh Penguins, a differenza dei Capitals, hanno incanalato abbastanza bene la serie contro i Columbus Blue Jackets facendo tesoro delle partite interne. Le prime due gare casalinghe, da parte dei campioni in carica, son state assolutamente perfette: poche occasioni concesse agli avversari ed un Marc-Andre Fleury in ottime condizioni hanno contribuito all’ottimo avvio di playoff. Alla Nationwide Arena Columbus, con il dente avvelenato, ha perfezionato la fase offensiva ma i Penguins son riusciti a rispondere rischiando di chiudere la serie addirittura in 4 gare. Tra i protagonisti abbiamo trovato, ovviamente, Sidney Crosby ma il point-leader fino ad ora è stato Evgeni Malkin con 2 reti e 9 assist (11 punti in 5 partite). Difesa positiva nonostante l’indisponibilità di Kris Letang ed in attacco è spuntata la sorpresa Jake Guentzel: buoni numeri in regular season, quando è stato chiamato, ed ora cerca il salto di qualità.

Si rinnova la rivalità fra Capitals e Penguins, una rivincita dell’ultima edizione della Stanley Cup. Duello infinito fra Alex Ovechkin e Sidney Crosby per determinare il migliore, nell’uno contro uno, nonostante i due giocatori abbiano caratteristiche totalmente differenti. Per Pittsburgh sarà importante scoprire se Fleury sarà in grado di mantenere il livello di prestazioni mostrato fino ad ora anche perché, è da tenere presente, che l’ultima Stanley Cup è stata vinta grazie al rookie Matt Murray tra i pali. Washington dovrà sopperire all’assenza di alcuni ruoli importanti che “paga” di differenza rispetto ai Penguins (esempio più eclatante: la mancanza di varietà di center di livello). Aspettiamoci una serie assolutamente spettacolare.

SportFace