Hockey NHL

Hockey NHL, Stanley Cup playoff 2017: la preview di St. Louis Blues – Nashville Predators

Nashville Predators NHL

La Stanley Cup 2017 della National Hockey League prosegue il suo cammino. Segui con Sportface.it la manifestazione più importante nel panorama dell‘hockey su ghiaccio. Si riparte il 26 aprile ma per gli italiani il puck drop sarà nella notte fra mercoledì 26 e giovedì 27. Andiamo a scoprire la presentazione di ogni singolo “match-up” per i semifinali di Conference.

WESTERN CONFERENCE – St. Louis Blues – Nashville Predators

Con un pizzico di sorpresa i St. Louis Blues son riusciti a superare il primo round con grande facilità eliminando i Minnesota Wild in 5 gare. La squadra guidata da coach Mike Yeo ha dominato per grandi tratti della serie portandosi, per la maggior parte delle volte, in vantaggio e costringendo i Wild alle super rimonte degli ultimi minuti. Dopo le prime due vittorie al Xcel Center, la serie si è messa in assoluta discesa con Minnesota che è provata a rientrare nel discorso qualificazione solamente al Game 4 dove Devan Dubnyk ha mantenuto la porta inviolata allo Scottrade Center. Il confronto tra i due goalie, però, è stato vinto nettamente da Jake Allen. Il portiere dei Blues ha fatto tesoro di tutti i complimenti che gli son stati rivolti al termine delle partite per mostrare ancor più continuità e non far rimpiangere la cessione ad inizio anno di Brian Elliott. In chiaro scuro, fino ad ora, la prova di Vladimir Tarasenko che deve ancora entrare nello “status da playoff” mentre a sorpresa, senza Kevin Shattenkirk, è spuntato Joel Edmunson dalla blue line con ben due reti.

I Nashville Predators, invece, sono la vera sorpresa di questo primo round dei Playoffs 2017. Coach Peter Laviolette è sempre stato acclamato dagli addetti ai lavori per il suo straordinario apporto ad una squadra di hockey e la serie contro i Chicago Blackhawks ne è stata la dimostrazione. Quattro partite ai limiti della perfezione, due shutout di Pekka Rinne e solamente tre goal concessi agli avversari, squadra che ad inizio della Stanley Cup veniva ritenuta come la favorita della Western Conference. Hawks annichiliti di fronte allo strapotere dei gold con un super Viktor Arvidsson in fase offensiva oltre alle prestazioni di alto livello dei d-man Ryan Ellis e Roman Josi.

Probabilmente questa sarà la serie più spettacolare per la sua imprevedibilità. E’ difficile dichiarare quale fra i due team sia favorito e soprattutto, questa sarà la prima volta “faccia a faccia” in Stanley Cup. In palio c’è la finale della Western, appuntamento da non fallire assolutamente per proseguire il programma di crescita di due franchigie, promesse big, ma che ancora devono fare il decisivo salto di qualità. Interessante la sfida nel net fra Jake Allen e Pekka Rinne, un duello che potrà delineare la protagonista di questa serie.

SportFace