Hockey NHL

Hockey NHL, Stanley Cup playoff 2017: la preview di Anaheim Ducks – Edmonton Oilers

Anaheim Ducks Stanley Cup - Foto Twitter NHL

La Stanley Cup 2017 della National Hockey League prosegue il suo cammino. Segui con Sportface.it la manifestazione più importante nel panorama dell‘hockey su ghiaccio. Si riparte il 26 aprile ma per gli italiani il puck drop sarà nella notte fra mercoledì 26 e giovedì 27. Andiamo a scoprire la presentazione di ogni singolo “match-up” per i semifinali di Conference.

WESTERN CONFERENCE – Anaheim Ducks – Edmonton Oilers

Tutto troppo facile per gli Anaheim Ducks al primo round dei Playoffs 2017. I californiani, forti della prima posizione in Pacific Division, hanno “pescato” la prima wild card, i Calgary Flames. Anaheim a valanga sui canadesi, vittoria in 4 gare, record di vittorie prolungato e pass per le semifinali della Western Conference intascato. Conferme per Rickard Rakell e Jakob Silfverberg mentre c’è da segnalare un buon apporto, dopo una stagione altalenante, di capitan Ryan Getzlaf. Attenzione a Patrick Eaves, giocatore che potrebbe diventare uno dei migliori marcatori dei Playoffs mentre ci si aspetta qualcosina di più dal n. 10 Corey Perry. In porta, ottimo lavoro fino ad ora quello di John Gibson ma si attende il vero esame con gli Oilers mentre per la fase difensiva c’è da segnalare una pecca preoccupante in powerplay con una bassa percentuale di penalty kill mostrata nella serie contro i Flames.

Gli Edmonton Oilers, per esperienza e per completezza di roster, partono un gradino sotto gli avversari. Nonostante ciò i canadesi, al rientro in Stanley Cup 11 anni dopo l’ultima volta, hanno eliminato immediatamente l’ultima finalista dei Playoffs, San Jose, nel giro di sei gare con la vittoria decisiva al SAP Center. Quest’anno gli Oilers hanno mostrato ottimi numeri anche nelle trasferte californiane, importante segno di maturità. Una crescita agevolata dalle prestazioni assolutamente devastanti di capitan Connor McDavid e Leon Draisaitl, i due “giovani” entrambi sbloccatisi ai Playoffs. Solido goaltending di Cam Talbot con due shutout di fila salvo poi “lasciare la barca” nella notte disastrosa in cui San Jose ha vinto addirittura per 7-0. Tra i migliori della serie con gli Sharks troviamo anche Oscar Klefbom, Zack Kassian e Patrick Maroon.

Si parte in California per poi tornare in Alberta. Importante stabilire la leadership dalle prime due gare perché Anaheim dovrà esser brava e cinica a mantenere il fattore ghiaccio. A Edmonton ci si aspetta un grosso calore nel secondo round, ingrediente fondamentale per esaltare una squadra che ha molte potenzialità ed esprime un bel gioco. Si preannuncia una serie “high-scoring” dunque diverrà ancor più importante lo scontro nel net fra John Gibson e Cam Talbot, due portieri chiamati a trascinare la propria squadra nella finale di Western.

SportFace