Golf

Golf, U.S Open 2017: programma, orari e TV

Foto Krzysztof Urbanowicz - CC BY 2.0

Mancano ormai pochi giorni al secondo major della stagione del golf: giovedì 15 giugno scatta infatti la 117esima edizione dello U.S Open. Il torneo quest’anno andrà in scena in Wisconsin, più precisamente all’Erin Hills Golf Course (par 72) di Erin, non lontano da Milwaukee. Il percorso, inaugurato nel 2006 e teatro dello U.S Amateur nel 2011, ospiterà per la prima volta un torneo del Grande Slam.

Saranno 156 i giocatori che si daranno battaglia in quattro giri da 18 buche, fino alla giornata finale di domenica, che incoronerà il nuovo campione. La lista completa dei giocatori qualificati verrà ultimata nei prossimi giorni, ma gran parte dei nomi sono già ufficiali e naturalmente saranno presenti tutti i migliori al mondo.

TV – Tutto lo U.S Open 2017 sarà trasmesso in diretta ed esclusiva da Sky Sport, che si sintonizzerà per ogni giornata di gara a partire dalle 19 italiane, le 12 locali. Dal momento che ci sono sette ore di fuso orario tra il Wisconsin e l’Italia, tutti coloro che non vorranno perdersi nemmeno un colpo dei propri beniamini dovranno anche essere pronti a restare sintonizzati fino a notte fonda.

IL PROGRAMMA – Nelle prime due giornate i giocatori verranno suddivisi a gruppi di tre, ognuno dei quali giocherà alternandosi un round in orario mattutino e uno in orario pomeridiano. Al termine dei primi due giri i migliori 60,più eventuali pari merito e tutti coloro che si troveranno entro i 10 colpi di ritardo dalla testa della classifica, passeranno il taglio accedendo quindi al terzo e al quarto giro. Qui i superstiti giocheranno a coppie, con partenze che seguiranno l’ordine di classifica invertito. In caso di un ex-aequo finale al primo posto, lo U.S Open è l’unico torneo che prevede un playoff da disputarsi il lunedì sulla distanza di 18 buche. L’ultimo spareggio disputato risale al 2008, quando Tiger Woods ebbe la meglio su Rocco Mediate.

Questo il programma dello U.S Open 2017:

Giovedì 15 giugno: prima giornata, diretta su Sky Sport 2 HD dalle 19:00
Venerdì 16 giugno: seconda giornata, diretta su Sky Sport 3 HD dalle 19:00
Sabato 17 giugno: terza giornata, diretta su Sky Sport 3 HD dalle 19:00
Domenica 18 giugno: quarta giornata, diretta su Sky Sport 3 HD dalle 19:00

SportFace