Golf

Golf, U.S Open 2017: Fowler in testa, Molinari solo 82°. Tanti big in difficoltà

Rickie Fowler - Foto Keith Allison - CC BY-SA 2.0

Partenza sprint per Rickie Fowler, leader dopo la prima giornata dello U.S Open 2017, secondo major stagionale in corso ad Erin Hills (par 72), nel Wisconsin. Lo statunitense, a caccia del suo primo slam in carriera, ha messo a segno un gran giro in 65 colpi (-7), eguagliando il miglior punteggio nei giri di apertura di questo torneo, giunto alla 117esima edizione.

A tallonare Fowler ci sono l’inglese Paul Casey e la sorpresa Xander Schauffele, entrambi a -6 e abili nello sfruttare un pomeriggio senza vento. Padroni di casa ed inglesi che monopolizzano la classifica: dietro di loro infatti troviamo con -5 in quarta posizione Tommy Fleetwood, Brian Harman e Brooks Koepka. Nella parte alta interessanti le presenze di Patrick Reed (7° con -4) e di Lee Westwood (11° con -3), senza dimenticare il -2 di Sergio Garcia, al momento 18°.

La principale notizia di giornata è probabilmente rappresentata dalle difficoltà incontrate da quasi tutti i big. Basti pensare che il numero uno mondiale e campione uscente Dustin Johnson è al 102° posto con +3. Peggio di lui hanno però fatto Rory McIlroy e Jason Day, rispettivamente numero due e tre del ranking: il nordirlandese con due doppi bogey nel finale è precipitato al 143° posto con +6, l’australiano è addirittura 151° con +7, dopo aver messo a segno nel suo giro anche due tripli bogey. Ma non hanno certo rubato l’occhio nemmeno Jordan Spieth, a +1 con Alex Noren, Henrik Stenson (+2) e Jon Rahm (+4).

In tutto questo Francesco Molinari, unico italiano in gara, ha chiuso il suo giro in 74 colpi (+2), un punteggio che vale al piemontese l’82° posto. Per lui, partito dalla 10, tutti par fino al doppio bogey della 15, parzialmente recuperato dal birdie della 18. Il colpo di grazia sembrano darlo i tre bogey tra la 4 e la 7, ma Molinari con orgoglio trova due birdie conclusivi alla 8 e alla 9, restando in piena corsa per il taglio e a soli quattro colpi dalla top20. Il campo potrebbe diventare più difficile già dal secondo giro, permettendo quindi delle grandi rimonte.

Non resta quindi che attendere l’inizio della seconda giornata, al termine della quale solo i migliori 60 in classifica, più eventuali pari merito, accederanno al weekend. Il gioco inizierà ad Erin Hills alle 13:45, ma Sky Sport 3 HD inizierà il proprio collegamento dalle 19. Sportface.it seguirà invece il secondo giro con la diretta scritta a partire dalle prime ore del pomeriggio.

SportFace