Golf

Golf, Ryder Cup 2016: Usa-Europa 5-3 dopo la prima giornata

Rory McIlroy - Foto Tour Pro Golf Clubs - CC BY-SA 2.0

Dopo il pessimo avvio con quattro match persi su quattro nella prima giornata della Ryder Cup di golf, l’Europa entra finalmente davvero in campo all’Hazeltine National Golf Club e riesce a ricucire lo strappo nato con il 4-0 della mattina in favore degli Usa. Il capitano Darren Clarke, dopo le critiche ricevute in seguito alle sue scelte per i primi match, mischia le carte in tavola ed i risultati gli danno ragione: gli europei vincono tre match fourball su quattro e chiudono la prima giornata con il punteggio di 5-3 in favore degli Stati Uniti. Un risultato insperato per l’Europa fino a poche ore prima.

La coppia formata da Stenson e Rose si è vendicata di Reed e Spieth sconfiggendo nettamente i due texani con il finale di 5&4. Da sottolineare la prova dello svedese, a tratti inarrestabile, che ha di fatto portato avanti il team da solo con un Rose apparso decisamente sottotono. Il duo tutto spagnolo formato da Sergio Garcia e da un ottimo Rafa Cabrera Bello, quest’ultimo all’esordio assoluto in Ryder Cup, ha superato gli americani Holmes e Moore per 3&2; niente da fare invece per Martin Kaymer, una delle delusioni di oggi, e Danny Willett, sconfitti nettamente per 5&4 da Snedeker e Koepka, entrambi in gran forma e capaci di portare l’unico punto del pomeriggio per il team Usa. Europa che ha poi chiuso in bellezza con la vittoria di Rory McIlroy e Thomas Pieters per 3&2 su Kuchar e Dustin Johnson. In particolare il belga ha piacevolmente impressionato dopo il difficile esordio di stamani in coppia con Lee Westwood.

Al calar del sole l’Europa ha di che essere soddisfatta, per aver riaperto i giochi dopo un inizio tutto in salita. La Ryder Cup è più aperta che mai e ci aspettano altre due giornate di grandissimo golf. Domani si replica con lo stesso programma, con 4 foursomes nel pomeriggio italiano (via alle 14:35) e 4 four-ball nella serata a partire dalle 19:30. Diretta integrale su Sky Sport 2 HD.

I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA

Doppi Foursomes

Jordan Spieth-Patrick Reed (Usa) def. Justin Rose-Henrik Stenson (Eur) 3&2

Phil Mickelson-Rickie Fowler (Usa) def. Rory McIlroy-Andy Sullivan (Eur) 1UP

Jimmy Walker-Zach Johnson (Usa) def. Sergio Garcia-Martin Kaymer (Eur) 4&2

Dustin Johnson-Matt Kuchar (Usa) def. Thomas Pieters-Lee Westwood (Eur) 5&4

Doppi Four-ball

Justin Rose-Henrik Stenson (Eur) def. Jordan Spieth-Patrick Reed (Usa) 5&4

Sergio Garcia-Rafa Cabrera Bello (Eur) def. J.B. Holmes-Ryan Moore (Usa) 3&2

Brandt Snedeker-Brooks Koepka (Usa) def. Martin Kaymer-Danny Willett (Eur) 5&4

Rory McIlroy-Thomas Pieters (Eur) def. Dustin Johnson-Matt Kuchar (Usa) 3&2

SportFace