Golf

Golf, Ryder Cup 2016: ufficializzati i primi otto giocatori del team USA. Da assegnare quattro wild card

Phil Mickelson - Foto Corn Farmer CC BY-ND 2.0

Con la conclusione del The Barclays, primo torneo valevole per i playoff del PGA Tour, si è chiusa anche per il team USA la corsa alla Ryder Cup che prenderà il via il 30 settembre ad Hazeltine.

Questi gli otto golfisti che sono riusciti a qualificarsi di diritto grazie ai propri risultati: Dustin Johnson, Jordan Spieth, Phil Mickelson, Patrick Reed, Jimmy Walker, Brooks Koepka, Brandt Snedeker e Zach Johnson. Restano quattro posti che verranno assegnati attraverso altrettante wild card da Davis Love III, capitano della squadra e già alla guida del team a stelle e strisce nella Ryder Cup 2012 vinta in rimonta dall’Europa a Medinah. Tra coloro che sono rimasti fuori spiccano i nomi di Bubba Watson e Rickie Fowler, favoriti per ottenere una wild card. In pole anche Matt Kuchar, più tanti altri giocatori che si sono messi in mostra negli ultimi mesi.

Tanta esperienza nel team statunitense, a partire dall’highlander e sempre più recordman Phil Mickelson, che ad Hazeltine prenderà parte alla sua undicesima Ryder Cup consecutiva. Il 46enne mancino di San Diego è sempre stato presente a partire dall’edizione del 1995 giocata ad Oak Hill. Anche Dustin Johnson, Jordan Spieth e Zach Johnson sono autentiche garanzie, oltre ad un Jimmy Walker recente vincitore del primo major in carriera e ad un Patrick Reed, fresco vincitore del The Barclays, apparso in grande forma durante tutta la stagione. Solo un esordiente al momento qualificato negli USA: si tratta di Brooks Koepka. L’Europa ha invece ben cinque qualificati su nove che non hanno mai giocato la Ryder Cup. Ciò potrebbe rivelarsi un vantaggio per il team americano, che probabilmente si presenterà al via con i favori del pronostico ma anche con due sole vittorie nelle ultime otto edizioni. L’Europa dal canto suo è storicamente sempre riuscita a rivelarsi più squadra nei momenti decisivi delle recenti edizioni.

La palla passa ora ai due capitani, Davis Love III per il team USA e Darren Clarke per l’Europa. Clarke annuncerà le sue tre scelte domani alle 13:30 ora italiana. Invece Love, che ha a disposizione una wild card in più rispetto al collega, diramerà le sue prime tre convocazioni lunedì 12 settembre, dopo la conclusione del BMW Championship, ed annuncerà la sua ultima scelta domenica 25 settembre, quando i playoff si chiuderanno con la conclusione del Tour Championship.

SportFace