Golf

Golf, PGA Tour: Patrick Reed vince il The Barclays

Foto Krzysztof Urbanowicz - CC BY 2.0

E’ lo statunitense Patrick Reed il vincitore del The Barclays, primo dei quattro tornei dei playoff del PGA Tour 2016. Il 26enne texano si è imposto sul percorso par 71 del Bethpage Black a Farmingdale, alle porte di New York. Reed ha chiuso con lo score totale di -9 e, nonostante i due bogey messi a segno nelle ultime tre buche, è riuscito a sopravanzare il connazionale Sean O’Hair e l’argentino Emiliano Grillo, entrambi secondi a -8. Quarta posizione a -7 per l’australiano e numero uno mondiale Jason Day, insieme al connazionale Adam Scott e all’altro statunitense Gary Woodland.

Protagonista in negativo nell’ultima giornata è stato senza dubbio Rickie Fowler: in testa dopo i primi tre giri, il californiano ha combattuto alla pari con Reed prima delle quattro buche finali, dove perdendo tre colpi è precipitato al settimo posto con un totale di -6. Così Fowler perde inoltre la possibilità di qualificarsi di diritto per la Ryder Cup al via il 30 settembre e dovrà quindi sperare in una delle quattro wild card a disposizione di Davis Love III, capitano del team USA.

Discreta prova per Jordan Spieth, che termina 10° con -5, mentre Bubba Watson e Phil Mickelson chiudono in 13esima posizione con -4.

Con questa vittoria Patrick Reed, al primo successo stagionale ma con già nove piazzamenti in top10 nel 2016, conquista un posto in Ryder Cup e la vetta della FedEx Cup, dove ora precede Day e Dustin Johnson, che questa settimana non è andato oltre il 18° posto. Molti sono però i punti ancora in palio negli ultimi tre tornei e perciò la classifica potrà essere stravolta.

Restano quindi in corsa i primi 100 della FedEx Cup, tra cui non rientra purtroppo Francesco Molinari, uscito al taglio dopo il secondo giro. Al via giovedì al TPC di Boston il secondo torneo dei playoff, il Deutsche Bank Championship al termine del quale solo i primi 70 resteranno in corsa.

SportFace