Golf

Golf, PGA Tour: Honda Classic, Molinari sale ancora ed è 8°. Al comando Rickie Fowler

Francesco Molinari - Foto Federgolf

Continua a risalire posizioni Francesco Molinari, che si trova all’ottavo posto dopo tre giri dell’Honda Classic, torneo del PGA Tour in corso in Florida a Palm Beach Gardens, sul campo par 70 del PGA National. Con il giro di oggi in 67 colpi, il torinese ha portato il suo score totale a -6 (68 69 67), grazie a tre birdie e nessun bogey. In testa ha preso il largo uno dei big in gara: lo statunitense Rickie Fowler guida infatti con -13 (66 66 65), dopo tre giri condotti costantemente ad altissimo livello. Il 28enne californiano inizierà la giornata finale con un “tesoretto” di quattro colpi sull’inglese Tyrrell Hatton, che occupa la seconda posizione a -9. Per il resto classifica ancora cortissima: al terzo posto con -8 troviamo infatti ben cinque giocatori, ossia Emiliano Grillo, Martin Kaymer, Gary Woodland, Sean O’Hair e Wesley Bryan. E questo è niente: perchè all’ottavo posto troviamo altri 11 giocatori insieme a Molinari. In questo folto gruppo, oltre al nome dell’italiano, spiccano anche quelli di Jimmy Walker e Zach Johnson.

Comunque tutto può ancora accadere: appena dietro infatti, con -5 e al 20° posto, troviamo infatti giocatori del calibro di Sergio Garcia, Luke Donald, Paul Casey e Rafa Cabrera Bello. Chi invece è ormai fuori da ogni discorso legato all’alta classifica, è il campione in carica Adam Scott: l’australiano si trova in 39esima posizione con -2 e non potrà quindi in alcun modo difendere il titolo conquistato dodici mesi fa. Tra i big da segnalare anche il crollo di Matthew Fitzpatrick: già nelle retrovie dopo il secondo giro, il giovane inglese si trova adesso in 68esima piazza con +6, dopo il pesantissimo 76 di oggi.

Francesco Molinari è quindi in piena lotta per un piazzamento importante: se infatti Fowler, con i suoi sette colpi di margine sull’azzurro, appare decisamente fuori portata, il secondo posto di Hatton dista invece solo tre colpi. In ogni caso sarà necessario un buon ultimo giro per restare nella parte alta della classifica, perchè tanti giocatori attaccheranno dalle retrovie e la classifica corta potrebbe favorire grandi rimonte.

Sarà possibile seguire la quarta ed ultima giornata dell’Honda Classic in diretta ed esclusiva su Sky Sport 3 HD, a partire dalle 21. Il torneo ha un montepremi di 6.400.000 dollari, dei quali circa un milione e centomila andranno al vincitore.

SportFace