Golf

Golf, PGA Tour ed European Tour: i tornei di questa settimana. Programma, orari e tv

Francesco Molinari - Foto Federgolf

Gli appuntamenti di questa settimana per il grande golf mondiale si dividono tra Stati Uniti e Sudafrica. In Florida si gioca l’Honda Classic, tradizionale torneo del PGA Tour, mentre a Johannesburg prende il via il Joburg Open, valevole per la Race to Dubai dello European Tour. In tutti e due gli eventi saranno in gara anche giocatori italiani.

L’Honda Classic, in scena sul percorso par 72 del PGA National di Palm Beach Gardens, vedrà al via anche Francesco Molinari. L’italiano, numero 32 del mondo, andrà in cerca di riscatto dopo il taglio mancato pochi giorni fa al Genesis Open, torneo vinto dal nuovo leader del ranking mondiale Dustin Johnson, assente questa settimana. L’azzurro dovrà vedersela con un campo partenti di altissimo livello: tra gli statunitensi spiccano i nomi di Rickie Fowler, Jimmy Walker, Brooks Koepka e tantissimi altri; presenti anche gli australiani Adam Scott (campione uscente) e Marc Leishman, oltre ai sempre pericolosi sudafricani, tra cui Louis Oosthuizen e Branden Grace. Inoltre sono presenti diversi giocatori europei che ormai si misurano abitualmente sui green d’oltreoceano: saranno infatti della partita gli spagnoli Garcia e Cabrera Bello, gli inglesi con Willett e Fitzpatrick su tutti, oltre ai vari Kaymer, McDowell, Pieters e Knox. Il torneo ha un ricco montepremi di sei milioni e 400mila dollari, con una prima moneta che supera il milione di dollari.

In contemporanea lo European Tour vola nuovamente in Sudafrica, dove al Royal Johannesburg & Kensington GC va in scena il Joburg Open. In campo per l’Italia Renato Paratore e Nino Bertasio, anch’essi alla ricerca di migliorare i recenti risultati non propriamente esaltanti. Tra i giocatori da tenere maggiormente in considerazione è impossibile non citare la folta pattuglia dei giocatori di casa, sempre molto competitivi nei tornei sudafricani, e non solo. In primis sono attesi Richard Sterne, Brandon Stone, George Coetzee e Jaco Van Zyl. Campione uscente un altro sudafricano: Haydn Porteous, pronto a difendere il titolo. Ma tanti altri potrebbero riuscire ad inserirsi nelle parti alte della classifica. In palio un montepremi di quasi un milione e 200mila euro. Inoltre il Joburg Open mette in palio tre posti per l’Open Championship, che si svolgerà a luglio. I migliori tre giocatori, non ancora qualificati, che concluderanno questa settimana nella top10 staccheranno il pass per il Royal Birkdale, sede per il 2017 del terzo major dell’anno.

Gli appassionati potranno seguire entrambi i tornei in diretta ed esclusiva sui canali Sky Sport HD. Questo il programma:

Joburg Open

1° giro: giovedì 23 febbraio doppio collegamento dalle 9:30 e dalle 13:00 (Sky Sport 2 HD)

2° giro: venerdì 24 febbraio doppio collegamento dalle 9:30 e dalle 13:00 (Sky Sport 2 HD)

3° giro: sabato 25 febbrario a partire dalle 11:00 (Sky Sport 2 HD)

4° giro: domenica 26 febbraio a partire dalle 11:00 (Sky Sport 2 HD)

Honda Classic

1° giro: giovedì 23 febbraio alle 21:00 (Sky Sport 2 HD)

2° giro: venerdì 24 febbraio alle 21:00 (Sky Sport 2 HD)

3° giro: sabato 25 febbraio alle 21:00 (Sky Sport 2 HD)

4° giro: domenica 26 febbraio alle 21:00 (Sky Sport 3 HD)

SportFace