Golf

Golf, PGA Championship: Francesco Molinari 44° dopo il primo giro. Davanti Olesen e Kisner

Francesco Molinari - Foto Federgolf

Francesco Molinari occupa la 44esima posizione (+2) al termine del primo giro del PGA Championship 2017, ultimo major della stagione in corso al Quail Hollow Club (par 71) di Charlotte, in North Carolina. Al comando della classifica ci sono il danese Thorbjorn Olesen e lo statunitense Kevin Kisner, entrambi con -4. I due sono tallontati da un quintetto di giocatori a stelle e strisce, tra cui spicca il vincitore dello U.S Open Brooks Koepka.

Per quanto riguarda i favoriti della vigilia, ottima partenza di Rickie Fowler, Paul Casey e Patrick Reed, ottavi con -2. Appena più indietro anche due dei primi tre del ranking mondiale: Dustin Johnson e Hideki Matsuyama sono infatti al 15° posto con -1, insieme tra gli altri a Jason Day e Jon Rahm. Partenza non brillantissima per Jordan Spieth, a caccia del Grande Slam, e Rory McIlroy: i due sono infatti 33esimi con +1 e pagano già cinque colpi dalla vetta.

Alcuni nomi importanti però presentano già ritardi ben più significativi. Deludono infatti Sergio Garcia, 80° a +4, Justin Rose, 95° a +5 e Phil Mickelson, addirittura 127° con +8. Peggio di loro fa il campione uscente Jimmy Walker, che con un pesantissimo +10 può già dire addio ai sogni di gloria.

Per Francesco Molinari un giro con pochi acuti e qualche imperfezione di troppo, ma nel complesso il gioco espresso appare più che sufficiente. L’azzurro ha messo a segno due bogey e un birdie nelle prime nove, per poi rientrare con tutti par e un bogey alla 14.  Adesso sarà fondamentale il secondo giro, per passare il taglio e posizionarsi bene in vista del weekend. Ricordiamo che il torneo mette in palio un ricco montepremi di 10.500.000 dollari e che la seconda giornata verrà trasmessa in diretta sui canali di Sky Sport HD a partire dalle 19

SportFace