Golf

Golf, PGA Championship 2017: i favoriti della vigilia. Riflettori su Spieth e Matsuyama

Jordan Spieth - Foto Erik Charlton CC BY 2.0

E’ il giorno del 99° PGA Championship, ultimo major della stagione al via quest’oggi al Quail Hollow Club di Charlotte, nel North Carolina. Ai nastri di partenza 156 giocatori, tra cui 49 dei primi 50 del ranking mondiale. I favori del pronostico, a poche ore dal via, sono per Jordan Spieth e Hideki Matsuyama: il texano, recente vincitore dell’Open Championship, cerca di completare il Grande Slam a soli 24 anni vincendo l’unico major che manca alla sua bacheca. Il giapponese invece ha conquistato domenica scorsa il WGC Bridgestone Invitational, con un giro finale incredibile in 61 colpi.

Naturalmente non mancheranno gli avversari per i due, come ad esempio il numero uno mondiale Dustin Johnson e il numero tre Rory McIlroy, apparso in netta ripresa nelle ultime uscite e già vittorioso a Quail Hollow sul PGA Tour. Non vanno poi dimenticati i vari Rickie Fowler (sempre alla ricerca del primo titolo slam), Henrik Stenson e Sergio Garcia. Campione in carica è lo statunitense Jimmy Walker, vincitore a sorpresa 12 mesi fa ma a secco di successi da allora. Per lui sarà difficile centrare il bis. Menzione d’onore anche per Phil Mickelson ed Ernie Els, che tagliano il traguardo della centesima presenza in un major: i due veterani non sono tra i favoriti ma continuano ad esprimersi ad alto livello, nonostante il tempo che passa.

Per l’Italia in campo Francesco Molinari, che dopo un ottimo inizio di stagione cerca di ritrovare la giusta continuità nell’arco dei quattro giri. Incoraggianti in questo senso gli ultimi due round del Bridgestone Invitational, che hanno visto risalire l’azzurro fino al 24° posto.

Sportface.it seguirà quotidianamente il PGA Championship 2017, fornendovi aggiornamenti sull’andamento del torneo che sarà trasmesso in tv da Sky Sport HD.

PROGRAMMA, DATE, ORARI E TV DEL PGA CHAMPIONSHIP 2017

 

SportFace