Golf

Golf, Open Championship 2017: Jordan Spieth in testa, indietro Molinari e Cianchetti

Jordan Spieth - Foto Erik Charlton CC BY 2.0

La prima giornata dell’Open Championship 2017 ha visto andare in scena un autentico dominio statunitense, con tre giocatori americani al comando al Royal Birkdale GC (par 70), sede dell’edizione numero 146 del major più antico. Hanno chiuso in 65 colpi (-5) Jordan Spieth, Matt Kuchar e Brooks Koepka, che così comandano il torneo dopo le prime diciotto buche. Un’altra conferma quindi per Koepka, vincitore a sorpresa poche settimane fa dello U.S Open.

Il terzetto di testa è seguito ad un colpo dal sudafricano Schwartzel e dall’inglese Paul Casey, entrambi a -4, mentre appena più indietro al sesto posto troviamo tra gli altri Ian Poulter, Justin Thomas e Rafa Cabrera Bello, vincitore domenica dello Scottish Open. Buon avvio anche per giocatori del calibro di Alex Noren, Hideki Matsuyama ed Ernie Els, tutti al 12° posto con -2 insieme anche ad un redivivo Bubba Watson. Prima giornata opaca per l’attesa coppia formata da  Dustin Johnson e Rory McIlroy, entrambi a +1 in 58esima posizione. Per il nordirlandese un ottimo recupero nel finale, dopo essere stato anche a +5.

Purtroppo non un buon inizio per i due italiani in gara. Francesco Molinari è infatti 90° con +3: il numero uno azzurro paga un inizio da dimenticare, con cinque colpi sopra il par nelle prime sette buche. Il parziale recupero nella seconda parte del giro alleggerisce il suo score, lasciando più di una speranza per il taglio. Molinari è comunque in ottima compagnia, dal momento che a +3 sono anche Phil Mickelson, Patrick Reed e Sergio Garcia. Ancora più indietro l’amateur Luca Cianchetti, 121° con +5: per il 22enne un’occasione d’oro per misurarsi con i migliori al mondo, arrivata grazie alla vittoria del Campionato Europeo dilettanti 2016. Subito dopo l’Open Championship Cianchetti passerà al professionismo, per iniziare così ufficialmente la sua carriera da giocatore a tempo pieno.

La seconda giornata dell’Open Championship verrà trasmessa su Sky Sport 2 HD a partire dalle 7:30 di venerdì 21 luglio, con l’emittente satellitare pronta ad oltre 12 ore di diretta per la giornata che decreterà il taglio. Sportface.it seguirà il torneo con aggiornamenti in tempo reale e non solo.

SportFace