Golf

Golf, European Tour: Storm al comando in Sudafrica. Edoardo Molinari è 35°

Edoardo Molinari - Foto Keith Allison CC BY-SA 2.0

Il maltempo non ha permesso il completamento della seconda giornata del BMW South African Open, primo torneo dell’anno solare dello European Tour. Tutti i migliori della classifica sono però riusciti a finire le 36 buche in programma fino a questo momento. Al primo posto c’è l’esperto inglese Graeme Storm (69 63, -12), capace oggi di un giro in 63 che eguaglia il record del percorso par 72 del Glendower GC di Gauteng. A due colpi dal leader un terzetto composto dallo statunitense Uihlein e dai giocatori di casa Kruger e Fisher Jnr, tutti a -10. Quinto posto tra gli altri anche per Rory McIlroy, numero due mondiale e autentica stella del torneo. Oggi per il nordirlandese giro in 68, con cui si porta bel gruppo di giocatori a -9.

Come sempre tanti sudafricani nelle parti alte della classifica dell’Open di casa. Tra questi spiccano i nomi di Jaco Van Zyl, 10° a -8, e Thomas Aiken, 11° a -7. Ha rimontato invece il campione in carica Brandon Stone, adesso 35° con -3 (74 67). Difficoltà invece per Ernie Els, padrone di casa del torneo con la sua fondazione benefica. Il 47enne, quattro volte campione major, è al momento 68° con uno score pari al par, e dovrà attendere la conclusione del secondo giro domattina per sapere se riuscirà a passare il taglio.

GLI ITALIANI – Taglio mancato indubbiamente da Nino Bertasio (79 73, +8), autore di una prova deludente ma che avrà senza dubbio modo di rifarsi nelle prossime settimane ricche di impegni importanti. Out anche l’amateur classe ’93 Philip Geerts, riuscito ad arrivare fino a qui grazie al secondo posto nelle prequalifiche del torneo. Per lui un’esperienza sicuramente importante, con la speranza che riesca a confermare la sua crescita ad alti livelli. L’unico italiano a passare il taglio è quindi Edoardo Molinari, attualmente 35° con un totale di -3 (71 70). Per il maggiore dei due fratelli oggi tre birdie e un bogey, con la speranza di poter risalire posizioni nel weekend e conquistare un altro bel piazzamento dopo il 14° posto di Hong Kong a dicembre.

Il torneo mette in palio un montepremi di oltre un milione e centomila euro, con una prima moneta di 164.409 euro. Diretta esclusiva sui canali Sky Sport HD.

SportFace