Golf

Golf, European Tour: Marc Warren in testa al Portugal Masters. Paratore miglior italiano, 22°

Matteo Manassero - Foto Federgolf

Ha preso il via, sul percorso par 71 del Victoria Clube de Golfe di Vilamoura, la decima edizione del Portugal Masters, penultimo torneo della stagione regolare dello European Tour. Il leader dopo la prima giornata è lo scozzese Marc Warren, che dopo un giro in 63 guida con -8. Per lui grandissimo avvio con sei birdie nelle prime sei buche. Classifica cortissima e score estremamente bassi, come consuetudine del torneo lusitano. Ad inseguire Warren un quintetto composto dagli inglesi Pepperell, Shinkwin e Baldwin, insieme al finlandese Korhonen e allo statunitense Lipsky. Particolare la situazione di Pepperell, al momento 110° nella Race to Dubai e quindi ultimo a guadagnare la “carta” per la prossima stagione. Anche Korhonen si gioca tutto in questa settimana, essendo 116° e quindi al momento senza diritti di gioco per il 2017.

Tutto potrebbe comunque ancora cambiare, visto che in cinque colpi sono racchiusi oltre cinquanta giocatori. Cinque i giocatori italiani in gara: migliore azzurro ancora Renato Paratore, che conferma il buon momento di forma con un giro in 67, che vale la 22esima piazza a -4. Matteo Manassero e Nino Bertasio occupano al momento la 52esima posizione a -2. Più indietro purtroppo Edoardo Molinari, 100° a +1, e Francesco Laporta, 107° con +2. Questi ultimi sono ormai fuori dai giochi per la “carta”, a meno di un miracolo sportivo. Carta invece già assicurata per gli altri tre italiani in gara. Paratore è comunque in lotta per qualificarsi al gran finale di Dubai, dove scenderanno in campo i primi 60 della Race. Al momento il romano è 59°.

Il Portugal Masters mette in palio un montepremi di 2 milioni di euro, con un primo premio di 333.330 euro. Il torneo viene trasmesso in diretta sui canali Sky Sport.

 

SportFace