Golf

Golf, European Tour: Francesco Molinari sesto dopo il primo giro, Karlberg in testa

Francesco Molinari - Foto Federgolf

La stagione regolare dello European Tour giunge al termine con il WGC-HSBC Champions, quarto e ultimo appuntamento del 2016 per i World Golf Championship. Il torneo, valido anche per il PGA Tour statunitense, vede al comando dopo il primo giro lo svedese Rikard Karlberg, vincitore dell’Open d’Italia 2015 e all’esordio nei WGC. Lo scandinavo ha chiuso il primo round sul percorso par 72 dello Sheshan International GC in 64 colpi, per un -8 parziale.

Al secondo posto un redivivo Rickie Fowler con -7, mentre la terza piazza è occupata con -6 dal giapponese Matsuyama, dallo statunitense Berger e dallo scozzese Russell Knox, campione in carica. Ottimo avvio anche per Francesco Molinari, unico italiano presente in gara. L’azzurro, al ritorno in campo dopo la vittoria dell’Open d’Italia, è attualmente sesto con -5: il piemontese ha messo a referto un round molto regolare in 67, con cinque birdie e nessun errore a macchiare il suo score. Ricordiamo come Molinari abbia vinto questo torneo nel 2010, in quello che rimane ancora oggi il successo più importante tra i quattro presenti nel palmares del golfista italiano.

Tanti i big in gara: buon avvio tra gli altri per Sergio Garcia, 9° con -4, ed Henrik Stenson, 14° a -3. Si difendono anche Rory McIlroy e Bubba Watson, 24esimi a -1. Tante difficoltà invece per Dustin Johnson e Danny Willett, che hanno girato in 74 e si trovano quindi a +2 in 57esima posizione. Disastro per Patrick Reed, eroe USA nella recente Ryder Cup: per lui primo giro in 78 e torneo compromesso, così come per Jimmy Walker. Difficili anche le condizioni climatiche: il primo giro è andato infatti in scena sotto una pioggia incessante, caduta copiosa anche ieri. Anche i prossimi giorni potrebbero avere la pioggia tra i protagonisti principali. Il torneo mette in palio, oltre a punti fondamentali in ottica Race to Dubai, un ricco montepremi di nove milioni e mezzo di dollari.

SportFace