Golf

Golf, European Tour: Francesco Molinari sale al quarto posto a Shanghai. Davanti c’è Matsuyama

Francesco Molinari - Foto Federgolf

Altro buon giro per Francesco Molinari (67 69, -8), che sale al quarto posto nel WGC-HSBC Champions in corso a Shanghai sul par 72 dello Sheshan International GC. A prendere il comando della classifica dopo due giri è stato il giapponese Hideki Matsuyama (66 65, -13), protagonista di un gioco aggressivo con cui è riuscito a realizzare ben 19 birdie in queste prime 36 buche. Il giocatore del Sol Levante inizia così il weekend con tre colpi di vantaggio sui due immediati inseguitori: a -10 troviamo infatti lo statunitense Bill Haas (67 67) e lo scozzese Russell Knox (66 68), il quale continua a difendere ottimamente il titolo conquistato qui dodici mesi fa.

Il giro di Molinari è stato meno regolare rispetto al primo round: oggi l’azzurro ha infatti messo a segno anche quattro bogey, ai quali ha però rimediato con ben sette birdie. Da sottolineare il gran finale di Francesco, con birdie alle buche 16, 17 e 18, imbucando anche alcuni lunghi putt nel corso della giornata. Nel weekend potrà andare all’attacco e perché no, cercare di bissare il successo ottenuto qui nel 2010.

Ha perso posizioni il leader della prima giornata Rikard Karlberg (64 75), adesso 13° a -5. Difficoltà anche per Rickie Fowler (65 73), ieri secondo ed ora nono a -6. Molto bene Rory McIlroy (71 66), che recupera quasi venti posizioni issandosi in settima piazza con -7. Il nordirlandese ha una ghiotta occasione per recuperare terreno nei confronti del leader della Race to Dubai, Danny Willett, addirittura 70° con +8. Anche Henrik Stenson, secondo nell’ordine di merito del tour europeo ed al momento 18° a -4, può guadagnare sull’inglese. Continuano le difficoltà per Dustin Johnson, 55° a +4, e per Patrick Reed, 73° a +9.

Il torneo, valevole sia per lo European Tour che per il PGA Tour, rappresenta l’ultimo appuntamento della regular season del circuito europeo, che si chiuderà con i tre tornei delle final series. Il montepremi del WGC HSBC Champions è di nove milioni e mezzo di dollari. Al vincitore andrà un corrispettivo di oltre un milione e 400mila euro.

SportFace