Golf

Golf, European Tour: Francesco Molinari in testa al BMW PGA Championship

Francesco Molinari - Foto Federgolf

Un ottimo Francesco Molinari è in testa dopo il secondo giro del BMW PGA Championship, uno dei maggiori tornei dello European Tour, in corso sul West Course (par 72) del Wentworth Club di Virginia Water, in Inghilterra. Insieme all’azzurro, con uno score totale di -7, ci sono il belga Thomas Pieters e lo scozzese Scott Jamieson. Subito dietro il sorprendente tedesco Kieffer con -6, mentre grandi nomi occupano la quinta posizione a -5: tra questi lo svedese Henrik Stenson insieme al connazionale Carlsson (leader dopo il primo giro), Lee Westwood, Branden Grace e Byeong-Hun An. Diversi i big che non hanno brillato nelle prime 36 buche: Alex Noren è 23° con -1, mentre l’inglese Chris Wood, campione in carica, è solo 52° con +2, insieme a Justin Rose. Per entrambi taglio passato con l’ultimo punteggio disponibile. Fuori invece Martin Kaymer, solo 91° con +5.

Oltre a Francesco Molinari, si sono ben comportati altri due azzurri. Rimane nelle zone alte della classifica Nino Bertasio, sceso dal quinto al 14° posto con un totale di -3 (68 73), mentre Matteo Manassero, vincitore del torneo nel 2013, ha recuperato ben trenta posizioni ed è adesso 31° con uno score pari al par. Purtroppo niente da fare per Edoardo Molinari (116° con +7) e Renato Paratore (136° con +10): entrambi sono incappati in una settimana estremamente negativa.

Da sottolineare le condizioni del percorso di Wentworth, dove il vento ha messo in difficoltà i giocatori durante la seconda giornata. Nonostante ciò Molinari è riuscito a chiudere con due birdie finali per agganciare la vetta, sfiorando alla 18 anche l’eagle che lo avrebbe portato al comando in solitaria. Non resta che seguire con attenzione le due giornate finali, dove il piemontese potrebbe cercare il suo quinto titolo sul tour europeo: appuntamento per il terzo giro del BMW PGA Championship sabato 27 maggio a partire dalle 13:30 in diretta su Sky Sport 2 HD. Il torneo, che inaugura anche le innovative Rolex Series, mette in palio ben sette milioni di dollari di montepremi.

SportFace