Golf

Golf, Dustin Johnson non si ferma più: suo anche il WGC Dell Match Play

Justin Johson - Foto Keith Allison CC BY-SA 2.0

Non sembra avere fine il dominio incontrastato di Dustin Johnson sul PGA Tour: lo statunitense numero uno del mondo ha infatti vinto il WGC Dell Match Play, secondo dei quattro tornei stagionali appartenenti ai World Golf Championship e caratterizzato dalla formula di gioco match play. I migliori 64 del mondo si sono sfidati e alla fine Dustin Johnson ha sconfitto in finale lo spagnolo Jon Rahm, a cui non è bastato il tentativo di grande rimonta dopo essere stato sotto di 4 buche al termine della 12. L’ iberico ha vinto tre buche tra la 13 e la 16, ma alla fine Johnson ha mantenuto il vantaggio di 1 UP che lo ha portato alla terza vittoria negli ultimi tre tornei disputati. Una striscia di vittorie incredibile e ancora aperta, a dieci giorni dal Masters di Augusta. Il terzo posto è andato all’altro statunitense Bill Haas, che ha sconfitto nella finale per la terza e quarta piazza, con lo score di 2&1 il giapponese Hideto Tanihara, autentica sorpresa della settimana e autore di un’incredibile buca in uno al par 3 della 7. Una prodezza che purtroppo non è bastata al nipponico per avere la meglio sul suo avversario.

Dustin Johnson con questa vittoria fa suo un primato davvero incredibile: è il primo giocatore della storia a vincere tutti e quattro i tornei WGC, istituiti nel 1999 eccezion fatta per il WGC HSBC Champions, che ha visto la luce nel 2009. Un’ impresa mai riuscita nemmeno a Tiger Woods, che è comunque il recordman di successi con 18 titoli. Il quasi 33enne della South Carolina è sempre più in vetta al ranking mondiale e ovviamente anche della FedEx Cup del PGA Tour. Da sottolineare anche la crescita di Jon Rahm, da oggi numero 14 del mondo: a fine 2016 era in 137esima posizione. Per lui arriva anche la seconda posizione nella Race to Dubai dello European Tour, alle spalle di Tommy Fleetwood che rimane leader.

Adesso il PGA Tour si prepara allo Shell Houston Open, ultimo torneo in preparazione al Masters di Augusta. Da giovedì in campo in Texas tanti big, tra cui proprio Dustin Johnson, che cercherà di preparare con un’altra vittoria il primo major stagionale ormai alle porte. Con lui anche Rahm, oltre a Fowler, Spieth, Scott e tantissimi altri. Intanto buone notizie da Francesco Molinari: l’azzurro ha comunicato su Twitter che nei prossimi giorni tornerà in campo a praticare, dopo il problema al polso destro che lo ha costretto al ritiro dal Dell Match Play. Sembra quindi non essere in pericolo la sua presenza al Masters, che scatta il prossimo 6 aprile.

SportFace