Golf

Golf, BMW Championship 2017: Francesco Molinari 12°, niente FedEx Cup

Francesco Molinari - Foto Federgolf

Francesco Molinari chiude al dodicesimo posto il BMW Championship, terza gara dei playoff del PGA Tour. Un risultato che non permette all’azzurro di entrare fra i trenta finalisti (chiude trentasettesimo) del Tour Championship (21-24 settembre) che si contenderanno i dieci milioni di dollari di primo premio della FedEx Cup, assegnati attraverso una speciale graduatoria a punti.

Sul percorso del Conway Farms GC (par 71), a Lake Forest nell’Illinois, ha vinto dopo una corsa di testa l’australiano Marc Leishman con cinque colpi di margine su Rickie Fowler e sull’inglese Justin Rose. Al quarto posto con 268 ) l’altro australiano Jason Day, al quinto con 269 Matt Kuchar e lo spagnolo Jon Rahm e al settimo con 271 Jordan Spieth e Tony Finau.

Molinari ha recuperato nel giro finale otto posizioni con un 68 (-3, con cinque birdie e due bogey) e ha sicuramente disputato un’ottima prova in cui ha pagato un prezzo troppo alto per qualche incertezza nel terzo giro e soprattutto per il bogey alla 16ª del quarto, che gli ha fatto perdere la nona piazza sufficiente per passare il turno. Con lui sono usciti dalla FedEx, tra gli altri, anche il sudafricano Louis Oosthuizen (31°), lo svedese Henrik Stenson (32°), il già citato Mickelson (34°), il sudafricano Charl Schwartzel (44°), Rory McIlroy (58°) e Rafa Cabrera Bello (61°).

SportFace