Golf

Golf, European Tour: Alexander Levy conquista al playoff il titolo. Renato Paratore miglior italiano 20°

Renato Paratore - Foto profilo FB ufficiale

Al termine di una lunghissima ultima giornata, il francese Alexander Levy si è aggiudicato l’edizione 2016 del Porsche European Open, torneo dello European Tour andato in scena al Bad Griesbach Golf Resort (par 71) in Germania. Il transalpino ha avuto la meglio solo alla seconda buca di playoff sull’inglese Ross Fisher, dopo che il britannico lo aveva raggiunto a -19 grazie ad uno splendido giro finale in 64, contro il 69 di Levy, il quale con due bogey nelle ultime tre buche aveva rimesso tutto in discussione. Entrambi hanno chiuso con il par la 18 per la prima buca di spareggio, con un grande Fisher che riesce a portare a casa il 4 in recupero. Alla seconda buca (sempre il par 4 della 18) Levy ha però imbucato un grande putt in discesa di almeno sei metri che è valso al 26enne di Marsiglia il terzo titolo sul tour europeo. Per Fisher continua invece la maledizione dei playoff: l’inglese ha infatti perso tutti e cinque gli spareggi a cui ha preso parte, pur avendo vinto comunque altrettanti tornei in carriera. Levy si porta così a casa la prima moneta di 333.330 euro e si riavvicina alla top 100 del ranking mondiale.

Completano le parti alte della classifica gli svedesi Robert Karlsson e Michael Jonzon, terzi a -16, mentre l’austriaco Bernd Wiesberger chiude al quinto posto con -15 e archivia l’ennesimo piazzamento di prestigio del suo 2016. Buon torneo anche per il beniamino di casa Martin Kaymer, che con il sesto posto a -14 termina la sua preparazione per la Ryder Cup al via venerdì in Minnesota ad Hazeltine. Per il resto classifica molto corta, data anche la riduzione del torneo che si è disputato sulle 54 buche a causa dei ritardi causati dalla nebbia nelle prime tre giornate.

In casa Italia il migliore dei nostri è stato Renato Paratore (65 71 66) che ha chiuso il torneo al 20° posto con -10. Per il romano il rammarico di qualche bogey di troppo messo a segno nel secondo giro, senza cui un posto nei primi 10 sarebbe stato ampiamente alla portata. Edoardo Molinari (68 68 68) ha invece terminato 28° con -8, mentre Nicolò Ravano (67 68 71) porta a casa la 39esima piazza con -7. Stesso punteggio anche per Francesco Laporta (67 68 71). Aveva invece mancato il taglio Matteo Manassero.

Adesso il tour europeo si ferma per lasciare spazio al grande spettacolo della Ryder Cup, la sfida tra Europa ed USA al via giovedì con la cerimonia di apertura. Sky Sport trasmetterà integralmente il torneo, un appuntamento da non mancare per tutti gli appassionati e non solo. Prossimo appuntamento dello European Tour è l’Alfred Dunhill Links Championship, tradizionale torneo di scena in Scozia dal 6 ottobre.

SportFace