Golf

DIRETTA – Golf, US Open 2017: la prima giornata (LIVE)

Rory McIlroy - Foto Tour Pro Golf Clubs CC BY 2.0

Inizia oggi la 117esima edizione dello U.S Open, secondo major dell’anno nel calendario del grande golf mondiale. Sul percorso di Erin Hills, nel Wisconsin, centocinquantasei tra i migliori giocatori al mondo si daranno battaglia per un montepremi record da 12 milioni di dollari.

In programma oggi la prima giornata, nella quale ogni giocatore completerà le prime 18 buche: prima partenza alle 13:45 italiane, per arrivare fino alle 21:42 dell’ultimo gruppo in gara. Le condizioni del percorso si preannunciano come sempre molto difficili, tanto da aver scatenato le polemiche di alcuni protagonisti. A difendere il titolo il numero uno mondiale Dustin Johnson, che partirà alle 15:35 con Kaymer e Spieth. Per l’Italia c’è Francesco Molinari, che inizierà il suo torneo alle 15:24 insieme a Patrick Reed e Matt Kuchar.

Sportface.it seguirà la prima giornata dello U.S Open con la diretta testuale, fornendo aggiornamenti in tempo reale su quanto accadrà in campo. La copertura tv dell’evento è affidata come di consueto a Sky: per la giornata odierna collegamento su Sky Sport 2 HD a partire dalle 19:00 fino a notte fonda.

CLICCA QUI PER LO SPECIALE DELLO U.S OPEN 2017

Segui la diretta della prima giornata dello U.S Open

AGGIORNA LA DIRETTA

La classifica in tempo reale del primo giro (F=primo giro concluso):

1. Fowler -7 (F)
2. Fleetwood (F), Harman (F), Koepka (F), Leishman -5
6. Reed (F), Na, Casey, Wiesberger, Mullinax -4

83. Molinari (F) +2


0:50 – Si chiude qui la diretta della prima giornata dello U.S Open, con Sportface.it che vi dà appuntamento a domani per la seconda giornata!

0:47 – Sorprendente anche Trey Mullinax, che si porta a -4 insieme anche all’austriaco Wiesberger.

0:34 – Difficoltà anche per Rory McIlroy, a +1 dopo 11 buche. Tanti i big in ritardo: Dustin Johnson +3, Adam Scott +4 insieme a Jon Rahm, Jason Day addirittura +7.

0:15 – Intanto altro pesantissimo triplo bogey alla 10 per Jason Day, crollato addirittura a +6 nelle ultime posizioni di classifica. Il suo torneo rischia di essere seriamente compromesso già nella prima giornata.

0:11 – Gran birdie alla 11 per Paul Casey, che torna a -4 agganciando Reed e Na al sesto posto. Garcia intanto torna a -1 con il birdie della 12. Stabili in 45esima posizione McIlroy e Rose.

23:51 – Continua a salire Marc Leishman: l’australiano con il birdie della 13 va a -5 e aggancia la seconda posizione. Intanto Garcia, Rose e McIlroy sono ancora tutti in pari al par al 45° posto.

23:37 – Anche Paul Casey sale a -4, insieme a Kevin Na. I due raggiungono Leishman e Reed, il quale ha chiuso ore fa il suo giro. Intanto bogey per McIlroy e Garcia che tornano pari al par e si allontanano dalla vetta.

23:09 – L’australiano Marc Leishman sembra il più in forma nel pomeriggio: birdie alla 10 e -4, punteggio che vale il quinto posto provvisorio.

22:58 – McGirt, Na, Casey e Leishman sono saliti a -3 in settima posizione. Invece Garcia perde un colpo alla 7 e scende a -1 in 22esima posizione, insieme a McIlroy. Ancora a +2 Day, mentre Justin Rose è pari al par.

22:40 – Inizio difficile anche per lo svedese Henrik Stenson: il vincitore dell’Open Championship 2016 è a +2 dopo le prime sei buche, insieme a Day e anche al nostro Molinari, che ha giocato in mattinata. L’azzurro rimane comunque in piena lotta per passare il taglio, classifica ancora corta.

22:26 – Disastro di Jason Day alla 4: l’australiano crolla a +2 con un pesantissimo triplo bogey.

22:05 – Brutto errore dalla corta distanza di McIlroy, che mette a segno il bogey alla 3 e scende a -1, in 19esima posizione provvisoria insieme anche a Justin Rose e Jason Day.

21:50 – Da segnalare la brutta partenza di Adam Scott: l’australiano è a +3 dopo le prime quattro buche.

21:41 – Paul Casey sale a -3 in settima posizione con il birdie della 2, così come Leishman che addirittura imbuca il secondo colpo al par 4 della 5. Eagle anche per Rory McIlroy che sale a -2.

21:24 – Eagle alla 1 anche per Paul Casey, che va a -2 insieme a Garcia. Stenson mette a segno il birdie alla 2 e recupera il bogey precedente.

21:14 – Proprio in questi istanti prendono il via Justin Rose, Rory McIlroy e Jason Day: probabilmente i protagonisti del match più atteso oggi.

21:01 – Termina in 75 colpi (+3) il primo giro di Dustin Johnson, numero uno mondiale e campione in carica. Lo statunitense al momento è 91°: la strada verso la riconferma del titolo si fa subito in salita. Intanto iniziano a partire anche i big del pomeriggio: partenza sprint per Sergio Garcia, subito a -2 con un eagle al par 5 della 1

20:59 – Vediamo nel dettaglio la situazione di alcuni big che sono scesi in campo nella mattinata del Wisconsin. Giro in 72 (Par) e 25° posto per Martin Kaymer e Rafa Cabrera Bello; appena più indietro con +1 troviamo Jordan Spieth ed Alex Noren, entrambi autori di un giro in 73 colpi. Insieme a Molinari con +2 c’è Hideki Matsuyama.

20:47 – Bel finale per Francesco Molinari che chiude con il secondo birdie consecutivo alla 9, sua ultima buca. L’unico italiano in gara termina il primo giro in 74 (+2) e risale per il momento al 68° posto, ma probabilmente recupererà ancora nel pomeriggio.

20:34 – Molinari reagisce parzialmente alla serie di bogey con il birdie della 8, che riporta il suo score a +3. Intanto Westwood e Holmes chiudono il primo giro in 69, agganciando Lovemark al 6° posto.

20:16 – Terzo bogey nelle ultime quattro buche per Molinari, che scende ancora a +4, al 78° posto provvisorio. Finale davvero difficile per l’azzurro, che è in compagnia di Jon Rahm e Thomas Pieters, i quali hanno già chiuso. Poco più avanti Dustin Johnson, a +3 dopo 15 buche.

20:11 – Rickie Fowler chiude in 65 (-7) il suo primo giro! Gran giornata per lui, difficile che qualcuno faccia meglio nel pomeriggio. Primo round terminato anche per Fleetwood, Harman e Koepka, tutti in 67 (-5) e al secondo posto.

20:10 – Momento molto complicato per Molinari, che con il bogey della 6 scende al 67° posto con +3

19:44 – Allunga Rickie Fowler: -7 a due buche dalla fine per il californiano, che ora ha due colpi di vantaggio su un quartetto di avversari, tra cui spicca Patrick Reed. I primi giocatori iniziano a chiudere il primo giro: migliore in clubhouse al momento Lovemark, con un giro in 69 (-3) che vale il 7° posto.

19:27 – Bogey alla 4 purtroppo per Molinari, che così scende di nuovo a +2, in 44esima posizione.

19:08 – Par anche alla 3 per Molinari, che però alla 1 non aveva messo a segno il birdie ma bensì il par. Errore nella comunicazione del punteggio da parte dell’organizzazione del torneo. Il piemontese è quindi 36° a +1 dopo 12 buche. Al comando ancora Rickie Fowler, a caccia del primo slam in carriera.

18:45 – Buon momento per Molinari che dopo il birdie della 18 replica subito all’altro par 5 della 1. Arriva poi il par della 2, l’azzurro è risalito al 25° posto. In testa Fowler ancora a -6 con un colpo di margine su Harman, Fleetwood e Reed.

18:10 – Prime battute di questo U.S Open ed è subito spettacolo: Hideki Matsuyama direttamente in buca con il secondo colpo al par 4 della 15! Il giapponese, numero 4 del mondo, è 24° in pari al par. Ecco il video della sua prodezza:

18:03 – Francesco Molinari chiude le sue prime nove buche con il birdie al par 5 della 18. Così l’italiano risale a +1, al 33° posto provvisorio. Intanto Rickie Fowler semplicemente pazzesco e al comando con -6 dopo 11 buche.

17:43 – Par alla 16 e alla 17 per Molinari, che rimane a +2. Intanto al comando quattro giocatori con -4: Fowler, Harman, Fleetwood e Holmes.

17:27 – Difficoltà anche per il numero uno mondiale e campione in carica Dustin Johnson, ora a +3 dopo sei buche, mentre lo spagnolo Jon Rahm è addirittura a +4, insieme tra gli altri al campione Masters 2016 Danny Willett.

17:16 – Pessime notizie per Molinari, che mette a segno il doppio bogey al par 4 della 15. L’azzurro scivola al 53° posto con +2.

17:03 – Koepka raggiunge i connazionali Fowler e Harman in testa. Intanto i veterani Westwood ed Els salgono a -2. Molinari continua con regolarità: partito dalla 10, per l’azzurro cinque par consecutivi che in questo momento valgono il 23° posto.

16:46 – Classifica ovviamente molto provvisoria, dal momento che più della metà dei giocatori deve ancora iniziare a giocare. Buon avvio di Matsuyama, Westwood, Spieth e Kaymer, tutti a -1 intorno al 10° posto. Dustin Johnson è 20° con Molinari.

16:42 – Buon pomeriggio ai lettori di Sportface.it, prime fasi di gioco nella prima giornata dello U.S Open 2017 ad Erin Hills. Al comando gli statunitensi Brian Harman e Rickie Fowler con -3. Ha iniziato anche Francesco Molinari, che è 20° dopo quattro par consecutivi iniziali.

 

SportFace