Formula 1

Formula 1, Lewis Hamilton: “Ferrari? La favorita per questo gran premio”

Lewis Hamilton - Foto Bruno Silverii

Nella conferenza stampa che apre il weekend di gara a Melbourne per il Gran Premio d’Australia hanno parlato anche Lewis Hamilton, Daniel Ricciardo e Fernando Alonso oltre a Sebastian Vettel che ha espresso tutte le sue speranze nella nuova stagione. 

Lewis Hamilton è convinto delle potenzialità della propria macchina ma è anche entusiasta di cominicare la nuova stagione che, secondo quanto imposto dalle nuove regole, potrebbe avvicinare le altre scuderie a quella tedesca: “Siamo aperti a qualunque tipo di sfida. La rivalità fa bene allo sport e le regole sono cambiate anche per favorire il recupero degli altri su di noi. Ma molto dipenderà anche dallo sviluppo che faranno i team”.

Il pilota inglese ha anche risposto a Sabastian Vettel che ha dato la Mercedes come favorita per questa gara e per la vittoria del Mondiale 2017:Penso che la Ferrari sia la favorita per questo gran premio. Vettel non si espone, ma credo che loro abbiano una macchina molto veloce”.

Hamilton non vuole caricarsi di troppa pressione e comunque lavorerà per dare il massimo durante tutta la stagione: “Io l’uomo da battere? Ci proverò”.

Diversa la pressione a cui è sottoposto il pilota della Red Bull, Daniel Ricciardo, che cercherà la prima vittoria in casa con i tifosi australiani che chiedono questo grande risultato: “Sarebbe bello vincere qui, ovvio, è la gara di casa. Per i fan sarà più bello quest’anno data la velocità delle monoposto e noteranno la differenza rispetto alle precedenti stagioni”. Il profilo ufficiale della F1 ha pubblicato anche l’estratto di questa dichiarazione da cui traspare l’emozione del pilota in vista della gara:

Ricciardo si troverà a lottare durante i gran premi non solo con gli avversari delle altre scuderie ma anche contro il compagno di squadra Max Verstappen, ormai esperto ma che è un classe 97: E’ molto veloce e non è più una matricola. Entrambi abbiamo la nostra esperienza ora. Vediamo. E speriamo che le aspettative siano alte, vorrebbe dire che stiamo lavorando per vincere”.

Se le altre squadre hanno le idee chiare, così non è per la McLaren ed è lo stesso Fernando Alonso a comunicarlo ai giornalisti: “Bisogna aspettare per capire dove siamo con la McLaren. Poi vedremo. Siamo ancora in una fase di test e ora avremo le idee più chiare con il primo GP”. Ma il lavoro da fare è ancora tanto: “Non siamo stati in grado nemmeno di spingere la macchina al limite durante i test invernali. Credo che la strada sia ancora lunga. Il team ha lavorato al cento per cento. Tutti hanno fatto il massimo e vedremo cosa potremo trovare di più in pista”.

Stoccata finale alla Honda che fornisce la Power Unit alla sua macchina visto che alla domanda ‘Cosa cambieresti o aggiungeresti alla F1?’ mentre gli altri in conferenza stampa parlano di nuove tappe per i Gran Premi lo spagnolo chiede: Motori uguali per tutti”. Ecco il video della domanda postato dall’account ufficiale della F1:

SportFace