Formula 1

Formula 1, dopo Baku Sebastian Vettel rischia una gara di squalifica: ecco perchè

Sebastian Vettel - Foto Bruno Silverii

Mentre il GP d’Azerbaijan di Baku continua a provocare discussioni e polemiche, in casa Ferrari si pensa alle possibili conseguenze di un nuovo scontro con protagonista Sebastian Vettel. Il tedesco, reduce dalla ormai già celebre “ruotata” ai danni di Lewis Hamilton domenica scorsa, ha adesso soltanto tre punti rimasti sulla superlicenza, la “patente a punti” di ogni pilota. Dopo le decurtazioni della scorsa stagione (come lo scontro con Verstappen in Messico), Vettel ha perso altri tre punti a Baku e adesso rischia davvero grosso, soprattutto nel prossimo appuntamento del Mondiale in Austria. Secondo alcuni inoltre, il quattro volte campione del mondo sarebbe andato pericolosamente vicino alla bandiera nera in Azerbaijan.

Se i punti della licenza dovessero azzerarsi, il pilota della Ferrari andrebbe infatti incontro ad una gara di squalifica, come da regolamento. L’attenzione dovrà essere al massimo fin dalla gara di Zeltweg, teatro lo scorso anno di un acceso scontro in casa Mercedes tra Hamilton e Rosberg. A partire da Silverstone Vettel recupererà infatti sei dei nove punti perduti, dal momento che le decurtazioni vengono cancellate dopo 12 mesi. Non resta quindi che evitare guai peggiori in ottica Mondiale: un’eventuale squalifica rappresenterebbe infatti un’autentica coltellata alle speranze iridate della scuderia di Maranello.

Quel che è certo è che la tensione resta altissima, con le dichiarazioni degli ultimi giorni che di certo renderanno rovente il weekend in Austria.

SportFace