Formula 1

F1, GP Silverstone 2017: Hamilton e Vettel, lotta ai millesimi nelle FP3

Sebastian Vettel, Ferrari F1 2017 - Foto Bruno Silverii

Prove libere 3 da urlo a Silverstone per il Gran Premio della Gran Bretagna. Lewis Hamilton e Sebastian Vettel riaccendono la lotta nelle ultime ‘free practice’ della decima tappa del Mondiale 2017 della Formula 1. E’ ancora il pilota britannico a precedere il leader della classifica piloti con un crono di 1:28.063 ma il tedesco è lì a soli 32 millesimi di distacco.

Una battaglia pazzesca nelle FP3 che accresce l’attenzione per la sessione pomeridiana delle qualifiche. Questione di millesimi anche il distacco con Valtteri Bottas che chiude con il terzo tempo ma purtroppo non potrà ambire alla pole position a causa della penalizzazione di 5 posizioni in griglia per la sostituzione del cambio. Chiude la top-4 Kimi Raikkonen che accumula un distacco di oltre 6 decimi dal compagno di squadra in Ferrari con grandi prospettive per migliorarsi nella qualifica.

Quinto tempo per Nico Hulkenberg che a sorpresa supera le Red Bull piazzandosi davanti a Daniel Ricciardo. Il pilota australiano ha provato a rispondere al crono del tedesco non riuscendo a migliorarsi per poi abortire i successivi tentativi a causa della pioggia. Gli ultimi 20 minuti di sessione son stati condizionati dalla pista bagnata sulla quale Max Verstappen non è riuscito a chiudere il secondo run finendo addirittura in ottava posizione scavalcato anche dalla Haas di Romain Grosjean. Top-10 chiusa dalle prestazioni di Felipe Massa in Williams e Stoffel Vandoorne in McLaren (Fernando Alonso 11°).

Da segnalare che oltre a Valtteri Bottas, precedentemente citato per la penalità di 5 posizioni in griglia, anche Daniel Ricciardo (5) e Fernando Alonso (5+25) pagheranno la penalizzazione in qualifica.

La pioggia non ha permesso ai piloti di provare un run per il passo gara limitandoli solamente ai test con la gomma intermedia. Appuntamento alle ore 14.00 con le qualifiche che verranno seguite con aggiornamenti in tempo reale, tramite la diretta testuale, da Sportface.it. Programmazione televisiva affidata alla diretta esclusiva di Sky Sport mentre la Rai trasmetterà l’evento in differita.

SportFace