Formula 1

F1, GP Azerbaijan Baku 2017: Verstappen scatenato nelle FP2. Vettel 5°, disastro Hamilton

Max Verstappen, Red Bull F1 - Foto Artes Max - CC-BY-SA-2.0

Un venerdì da assoluto protagonista per Max Verstappen che conferma la splendida prestazione della Red Bull sul circuito di Baku. Prosegue il week end del Gran Premio d’Azerbaijan, ottava tappa del Mondiale 2017 della Formula 1, con l’olandese che chiude le prove libere 2 davanti alla Mercedes di Valtteri Bottas ed al compagno di squadra Daniel Ricciardo. Sul finale di sessione, però, Verstappen si è schiantato contro il muro senza grosse conseguenze.

La prestazione delle vetture austriache spaventa un po’ la Ferrari che si accontenta del 4° e del 5° tempo con Kimi Raikkonen davanti a Sebastian Vettel. I ferraristi, però, son distanti di soli 1-2 decimi rispetto alla miglior prestazione di Verstappen a parità di gomma con la super soft. Lance Stroll sorprendentemente in sesta posizione davanti alle Force India ed a Daniil Kvyat ma la prestazione preoccupante è quella di Lewis Hamilton. Il pilota britannico, vincitore una settimana fa in Canada, è in decima posizione per via di una serie di problemi d’approccio con il tracciato cittadino di Baku. Sul passo gara tempi straordinari per le ‘Rosse’ che si confermano costanti accumulando giri. Red Bull e Mercedes un pizzico più attardate.

A muro Jolyon Palmer a metà sessione con la parte anteriore della Renault distrutta mentre a fumo il motore di Fernando Alonso. Tante difficoltà nel “mandare in temperatura” le mescole, elemento da correggere in vista delle qualifiche della giornata di sabato.

SportFace