Formula 1

F1, Daniil Kvyat saluta la Toro Rosso: al suo posto Pierre Gasly

Pierre Gasly - Foto profilo ufficiale Twitter

Daniil Kvyat è giunto al capolinea della sua esperienza in Toro Rosso, al suo posto alla scuderia di Faenza approderà Pierre Gasly. Secondo quanto riportato da Sky Sport Italia, a partire dal Gran Premio della Malesia (week end 29 set-1 ott) il pilota russo abbandonerà i paddock della Formula 1 lasciando spazio al giovane talento scuola Red Bull, il francese Gasly.

Uno “sliding doors” che era nell’aria soprattutto dopo l’ennesima deludente stagione di Kvyat in F1. In quindici gare stagionali, Daniil ha collezionato solamente 4 punti chiudendo con due piazzamenti in nona posizione tra Australia e Spagna. Risultati assolutamente non all’altezza del potenziale della Toro Rosso capace di arrivare addirittura al quarto posto in Singapore con Carlos Sainz (pilota che ha già firmato per la Renault per il 2018) che in classifica vanta attualmente 48 punti dietro le Force India di Sergio Perez e Esteban Ocon. Kvyat, nella scorsa stagione, fu addirittura retrocesso dalla Red Bull alla Toro Rosso in favore di Max Verstappen: una decisione che probabilmente ha troncato entusiasmo e proiezioni per il futuro.

Si apre dunque un grosso portone per Pierre Gasly già impegnato tra sessioni di prove libere ed i vari test “in season” con la scuderia di Faenza. Il giovane pilota francese nel 2016 si laureò campione della GP2 vincendo un appassionante testa a testa con l’italiano Antonio Giovinazzi. A differenza di Giovinazzi, il quale ha esordito nelle prime due gare, Gasly ha continuato la sua carriera nella Super Formula giapponese in attesa della prima possibilità nella “classe regina” dell’automobilismo. Il GP della Malesia sarà il primo vero test per il francese che ora sembra esser proiettato verso un sedile ufficiale per la prossima stagione con il pensiero, ovviamente, volto alla Red Bull.

SportFace