Formula 1

F1, dalla Finlandia: Vettel rinnova in Ferrari per un anno, sullo sfondo la Mercedes

Sebastian Vettel - Foto Bruno Silverii

Sebastian Vettel e Ferrari, un matrimonio che si farà con l’incognita futuro. Il quattro volte campione del mondo della Formula 1 si gode le vacanze estive post Gran Premio d’Ungheria 2017 con la leadership nella corsa al titolo iridato vantando ben 14 punti su Lewis Hamilton. Una stagione da protagonista per il tedesco capace di sfruttare al massimo il potenziale della SF70-H portandola sul gradino più alto del podio in quattro delle undici gare disputate fino ad ora.

L’attività nel Mondiale 2017 riprenderà nella settimana del 25-27 agosto a Spa ma la tappa più importante per il futuro della Rossa, per la storia della scuderia e per Seb sarà proprio il Gran Premio d’Italia. Come secondo quanto riportato da Sky Sport F1 Italia, la Ferrari annuncerà i rinnovi di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen per la stagione 2018. Entrambi i piloti verranno messi sotto contratto per un altro anno ponendoli nuovamente in scadenza al termine del prossimo mondiale.

Proprio la durata del contratto di Vettel, tralasciando Raikkonen, fa alquanto discutere. Secondo fonti interne, il presidente della Ferrari Sergio Marchionne avrebbe voluto offrirgli un contratto a lungo termine sulla formula di un triennale. Dalla Finlandia, tramite il quotidiano ‘Ilta Sanomat‘, arrivano dei dettagli riguardo la soluzione annuale preferita da Seb: sullo sfondo della sua decisione ci sarebbe la Mercedes.

Dalle pagine di Ilta Sanomat si legge che Vettel preferirebbe allinearsi alla scadenza di Lewis Hamilton per poi approdare alla scuderia tedesca. Difatti il contratto di Hamilton scadrà proprio al termine della stagione 2018 con un possibile scambio di sedili con il britannico in Ferrari e Seb sulla freccia d’argento. Fa discutere anche il continuo rinvio dell’estensione contrattuale del 2018 che secondo il quotidiano finlandese avrebbe una base solida sullo sfondo.

Ilta Sanomat precisa che la Mercedes ha chiesto a Vettel di non firmare alcun contratto prima della fine di luglio 2017 per formalizzare un quadro generale sulle prestazioni di Valtteri Bottas e sulla possibilità di rinnovo con la scuderia tedesca. Con il terzo posto conquistato all’Hungaroring, Bottas ha raggiunto il 90% dei punti totalizzati da Hamilton con i quali, tramite una clausola inserita al momento del suo passaggio dalla Williams alla Mercedes, gli assicurano un rinnovo del contratto. L’operazione rinnovo per Valtteri si concretizzerà nelle prossime settimane, ancora da stipulare la durata.

SportFace