Euro 2016

Euro 2016, quarti: le pagelle di Francia-Islanda

Paul Pogba - Foto Nazionale Calcio CC BY 2.0

A Saint-Denis, la Francia di Deschamps travolge 5-2 la favola dell’Islanda di Lagerback nell’ultimo quarto di finale di Euro 2016. Doppietta di Giroud, reti di Pogba, Payet e Griezmann per i francesi. In gol Sigthorsson e Bjarnason per gli islandesi. Sarà quindi Francia – Germania la seconda semifinale dell’Europeo.

FRANCIA

Lloris 6.5
Mai disturbato per 63 minuti, ha un riflesso mostruoso sul colpo di testa di Ingason. Incolpevole sui due gol.

 Sagna 6
Bjarnason non è certo un esterno alto, e in fase difensiva non gli fa correre nessun rischio. Non si spreca in sortite offensive.

Umtiti 6
Bruciato da Sigthorsson nel gol del 5-1, nessuna sbavatura nel resto della partita.

 Koscielny 6.5
Potrebbe soffrire la prepotenza fisica degli attaccanti islandesi, invece non va mai in difficoltà.
(72’ Mangala 6. Fa il suo)

 Evra 5.5
A risultato acquisito, rischia di regalare un rigore agli avversari con un goffo intervento con il braccio. Graziato, ci stava il penalty. Bjarnason lo sorprende sul gol del 5-2. Non è apparso in gran condizione nei primi cinque incontri, con la Germania servirà un salto di qualità.

 Pogba 6.5
Terzo tempo alla Lebron James e primo gol tanto atteso agli Europei. Può essere decisivo per la sua squadra, in vista della fase cruciale della manifestazione.

 Matuidi 6.5
Delizioso il lancio per Giroud in occasione del primo goal. Dominante a centrocampo, un po’ distratto sul cross per Sigthorsson, che lascia sfilare colpevolmente.

Sissoko 6.5
Scelta vincente di Deschamps. Meno estroso di Coman e Martial, ma più diligente dal punto di vista tattico.

Griezmann 7
Le sue combinazioni con Payet accendono l’entusiasmo degli appassionati di calcio. Delizioso il tocco sotto nel gol del 4-0.

 Payet 7
Il miglior giocatore della Francia nelle prime cinque partite. Quando ha palla può sempre accendersi la luce, calcia di destro e di sinistro, punta sempre l’avversario, vede gioco. Gran giocatore.
(80’ Coman 6)

 Giroud 7.5
Il lavoro sporco  non è mai mancato. Gli si chiedeva più precisione sotto porta. Detto fatto. Chirurgico il diagonale vincente sotto le gambe di Halldorsson, imperioso lo stacco di testa del 5-1. Geniale anche il velo per Griezmann in occasione del 4-0, se non fosse che si trattava di un colpo di tacco non riuscito.
(60’ Gignac 6)

Allenatore: Didier Deschamps 7
La miglior Francia dell’Europeo. L’inserimento di Sissoko si rivela scelta vincente. L’Islanda non riesce a leggere le combinazioni tra i trequartisti francesi, il duo Pogba – Matuidi meglio del trio con Kanté. Indicazioni preziose in vista della semifinale, prima grande sfida per i transalpini.

 

ISLANDA

Halldorsson 5
Costretto ripetutamente a raccogliere il pallone dalla propria rete, probabilmente ha qualche colpa in occasione del diagonale di Giroud, certamente responsabile nel gol del 5-1.

Saevarsson 5
Da quelle parti circola un certo Payet, cliente scomodo per chiunque in quest’Europeo. Il laterale islandese non fa eccezione, in sofferenza costante.

Arnason 4.5
Perde Giroud nel primo gol, bruciato da Griezmann in occasione del quarto. L’intera difesa islandese balla nel primo tempo, ma i suoi errori risaltano maggiormente.
(46’ Ingason 5.5 sovrastato da Giroud nel gol del 5-1)

Sigurdsson 5
Impossibile salvare un centrale difensivo quando si subiscono 5 gol. Gli attaccanti francesi fanno quello che vogliono. La sola ineccepibile determinazione non riesce a colmare un immenso divario tecnico.

Skulason 6
Per sua fortuna, Sissoko non è Payet, e Sagna decide di prendersi un turno offensivo di riposo. Riesce così a raggiungere la sufficienza, anche grazie al cross per il gol del 5-2.

 Gudmundsson 5.5
Prova di grande sacrificio come quella di tutta la squadra. Lotta con grinta, ma sulla sua fascia nascono i problemi principali per la squadra.

Gunnarsson 6
Dalle sue rimesse laterali nascono sempre occasioni pericolose. Porteremo nel cuore l’applauso ritmato con cui guidava il suo popolo sulle tribune, oltre a una folta barba da vichingo con cui ha scatenato il terrore degli avversari. Fino ad oggi.

Sigurdsson 5.5
Certamente non la miglior prestazione fornita in questo mese. Guadagna mezzo punto in più con l’assist per Sigthorsson.

Bjarnason 6.5
L’ex giocatore del Pescara si toglie la soddisfazione di bucare Lloris. Uno dei migliori in questo storico Europeo islandese.

Sigthorsson 6.5
Zampata vincente dell’attaccante del Nantes che accorcia provvisoriamente le distanze. Tanto basta per regalare un sorriso al suo popolo, numerosissimo nelle tribune di Saint-Denis.
(83’ Gudjohnsen s.v.)

Bodvarsson 5.5
L’Islanda è invisibile in fase offensiva nel primo tempo, motivo per cui lui vede pochi palloni. Sostituito a inizio ripresa.
(46’ Finnbogason 6)

Allenatore: Lars Lagerback 6
Non sarà certo questa partita a comprometterne il giudizio. Ha condotto la sua squadra fino a un leggendario quarto di finale, una favola che anche i 40mila islandesi a Saint-Denis racconteranno con estremo orgoglio.

 

 

SportFace