Editoriali

#Giro100 secondo Sportface: segui con noi la Corsa Rosa del centenario

#Giro100 con Sportface

La centesima edizione è come se fosse un po’ una seconda prima volta. Il Giro d’Italia 2017 ha qualcosa di speciale sin dalla sua vigilia. Non soltanto le tappe, i protagonisti, le emozioni del pubblico e del percorso: il #Giro100 è un vero e proprio evento che va gustato a partire dalla sua attesa. È per questo motivo che Sportface.it ha deciso di accompagnarvi già a partire da adesso, con una guida sulla corsa a tappe che partirà il prossimo 5 maggio.

E allora sul nostro sito web ci sarà spazio, quotidianamente, per approfondimenti, informazioni tecniche, curiosità e contenuti esclusivi sulla manifestazione sportiva italiana più importane dell’anno. Quella che evoca mito e leggenda, quella che coinvolge un Paese intero attraversandolo e osservandolo da vicino. Perché il ciclismo ha questo di bello: essere sempre accanto alla sua gente.

Un amore sconfinato quello tra il Giro e l’Italia, tra l’Italia e il Giro. Noi cercheremo di raccontarvelo a partire da questo fine settimana di Pasqua. Inizieremo con un vero e proprio fuoco d’artificio, con uno di quei colpi a effetto che non ci si aspetta: un’intervista esclusiva a Vincenzo Nibali, uno dei sicuri protagonisti di questa edizione. La sua sarà una presentazione in grande stile, resa possibile dalla sua sconfinata esperienza e dalla sua altrettanto grande disponibilità. Sempre per quel discorso che il ciclismo, anche quello dei campionissimi, deve essere il più possibile vicino alle persone che lo seguono.

Poi, faremo un viaggio nella storia. Prendendo come spunto le montagne e le pendenze che questo #Giro100 ci proporrà, abbiamo ripercorso in una mini-serie di sei racconti le vicende delle vette più famose che hanno consegnato la Corsa Rosa alla leggenda. Alberto Contador incontrerà Marco Pantani e, insieme, saluteranno Fausto Coppi. Sintesi estrema di una vera e propria epopea di supereroi.

E poi ancora tutte le informazioni tecniche sulle frazioni, le schede dei protagonisti, le classifiche aggiornate, le dirette testuali delle tappe e i commenti dei corridori al termine di ogni giornata. Sportface è pronto a catapultarsi insieme a voi in questa straordinaria avventura.

IL PERCORSO DEL #GIRO100

IL CALENDARIO DELLE 21 TAPPE

ORARI E COPERTURA TV DEL #GIRO100

GLI ORARI TAPPA PER TAPPA

IL PROGRAMMA DELLA RAI

I FAVORITI DEL #GIRO100

I FAVORITI PER LA MAGLIA ROSA

I MIGLIORI SPRINTER

I GIOVANI PER LA MAGLIA BIANCA

INTERVISTA ESCLUSIVA A VINCENZO NIBALI: “ATTACCO E DIFESA PER VINCERE”

SPECIALE “LE MONTAGNE DEL #GIRO100”

LE MONTAGNE DELLA CORSA ROSA. L’ETNA E CONTADOR

IL BLOCKHAUS E EDDIE MERCKX: STORIA DELLE PRIME VOLTE INDIMENTICABILI

L’APRICA. QUANTO CI MANCHERÀ MICHELE SCARPONI

BORMIO E I SUOI DUELLI: CUNEGO E SIMONI

IL PORDOI E LA LEGGENDA DI FAUSTO COPPI

FABIO ARU TRA MIRTO E (MONTE) GRAPPA: ELOGIO DI UN CAMPIONE SFORTUNATO

IL DOPPIO OMAGGIO A PANTANI TRA OROPA E APRICA

SportFace