Ciclismo

Vuelta, 10ª tappa: Quintana ruggisce e si prende tappa e maglia

Nairo Quintana - Foto Pymouss CC BY-SA 4.0

Mancano dieci chilometri al traguardo. Nairo Quintana si accorge delle difficoltà di Chris Froome, scatta e stacca tutti. È il ruggito del colombiano che alza le braccia sul traguardo di Lagos de Covadonga, dopo 188 chilometri di gara, e si riprende la maglia rossa. Un’azione bellissima, che ricorda quelle del Quintana di due anni fa: agile e allo stesso tempo esplosivo, riesce a fare il vuoto. Solo Alberto Contador prova a resistere, ma pagherà lo sforzo negli ultimi due chilometri: lo spagnolo arriverà al traguardo staccato di un minuto.

Capitolo a parte per Chris Froome. All’inizio della salita, il britannico sembra andare in difficoltà, perché non riesce a tenere le ruote del gruppo degli uomini di classifica. Ma è una crisi momentanea, oppure è un rischio calcolato: proprio quando, davanti, Quintana e Contador assestano le loro staffilate ben piazzate, Froome inizia una clamorosa rimonta. Finirà in terza posizione, a 25″ dal colombiano, dietro a un coriaceo Robert Gesink.

Quest’ultimo, faceva parte della fuga iniziale, avviata e portata avanti da sedici corridori. Il loro vantaggio massimo è stato di 5 minuti sul gruppo guidato dai corridori della Movistar. Nella salita finale, però, i big della classifica hanno ricucito lo strappo e pochi fuggitivi hanno raggiunto il traguardo con i migliori. Tra questi, oltre a Gesink, anche lo spagnolo Omar Fraile, nuovo leader della classifica degli scalatori.

Bella prova di Michele Scarponi. L’italiano riesce, per lunghi tratti, a mantenere il ritmo di Quintana e Froome. Nel finale, subisce la rimonta di Froome e taglia il traguardo in sesta posizione, a 28″ da Quintana. Ora, è il miglior azzurro in classifica generale (9° a 3’14” dalla maglia rossa). Domani, giorno di riposo, dopo tre tappe consecutive con arrivo in salita. La Vuelta è appena all’inizio, ma i fuochi d’artificio sono già iniziati.

ECCO LA CLASSIFICA FINALE DELLA 10ª TAPPA:

RIVIVI LA DIRETTA DELLA 10ª TAPPA DELA VUELTA 2016

LE CLASSIFICHE DELLA VUELTA 2016 DOPO LA 10ª TAPPA

SportFace