Ciclismo

DIRETTA – Tour de France 2017, la ventunesima tappa (LIVE)

Chris Froome - Foto di Ciclismo Italia CC BY 2.0

È arrivato il giorno dell’ultima tappa del Tour de France 2017, la tradizionale passerella sugli Champs Elysèes di Parigi. Mentre i velocisti superstiti si contenderanno una vittoria di tappa come sempre di grande prestigio, Chris Froome festeggia la sua quarta affermazione alla Grande Boucle, la terza consecutiva. Qualche fermento per l’ultimo posto sul podio, visto che Romain Bardet ha solamente un secondo di margine su Mikel Landa. Sembra comunque difficile un eventuale attacco, dato il percorso odierno.

Sportface.it seguirà l’ultima tappa con la diretta testuale, così da non perdere nessuna emozione di questa frazione.

LA PRESENTAZIONE E L’ALTIMETRIA DELLA TAPPA

Segui il LIVE della ventunesima ed ultima tappa (AGGIORNA LA DIRETTA)


È FINITA! Dylan Groenewegen vince a sorpresa la volata, beffando tutti i grandi nomi. Si tratta del primo grande successo per il velocista olandese.

19.15 – Subito ripreso Stybar, siamo negli ultimi due chilometri. Avanzano i treni delle squadre dei velocisti.

19.14 – Zdenek Stybar (Quick Step) tenta lo scatto anticipato con l’attacco solitario.

19.10 – Suona la campana che annuncia l’ultimo giro!

19.07 – Gruppo compatto! Grande attesa per la volata finale

19.05 – Tony Martin prova l’attacco! Il tedesco esce dal gruppo principale ai dieci dall’arrivo.

18.54 – A venti chilometri dal traguardo di Parigi il divario del plotone dagli attaccanti s’è ridotto a 14 secondi. La strada bagnata a causa della pioggia potrebbe comportare qualche problematica.

18.44 – A trenta chilometri dal termine il vantaggio dei fuggitivi resta di venti secondi.

18.36 – Il vantaggio dei battistrada non si dilata, soltanto 19” di vantaggio sul gruppo maglia gialla. Barguil buca e rimane leggermente attardato.

18.18 – Nove corridori in fuga! Si tratta di:  Erviti (Movistar), Miki Schär (BMC), Alexey Lutsenko (Astana), Daryl Impey (Orica-Scott), Julien Vermote (Quick-Step Floors), Marcus Burghardt (Bora-Hansgrohe), Nils Politt (Katusha-Alpecin), Sylvain Chavanel (Direct Energie) e Dion Smith (Wanty-Groupe Gobert). Iniziano a cadere le prime gocce di pioggia su Parigi.

18.16 – Il gruppo ha appena raggiunto il circuito dei Campi Elisi, probabilmente ora inizierà la lotta per entrare in fuga.

18.11 – Problema tecnico per Chris Froome! Il britannico non ha nessuna difficoltà a ricongiungersi col gruppo, stavolta non serve nemmeno il lavoro dei compagni per ritrovare il plotone. Ancora nessun tentativo di fuga dopo 46 chilometri percorsi.

18.02 – Incidente per Roglic e Grmay! Entrambi i corridori sono già saliti in sella per proseguire la tappa, nulla di grave. Il gruppo resta compatto a 62 chilometri dal termine.

17.40 – Tappa ancora sonnecchiante, così Cyril Gautier trova il tempo per una proposta di matrimonio:

17.27 – Visita parenti per il francese Offredo che aveva preso proprio per questo vantaggio rispetto al resto della carovana, ancora impegnata nei festeggiamenti.

17.09 – Consueto assaggio di champagne per la maglia gialla Chris Froome, che celebra il successo col drink in mano assieme ai compagni di squadra.

17.07 – Fase iniziale della tappa dedicata alle chiacchiere fra compagni di avventura, molti si complimentano con la maglia gialla Chris Froome. Si farà sul serio soltanto fra qualche chilometro.

16.52 – La giuria proclama il via ufficiale alla gara!

16.43 – Gentili lettori benvenuti alla diretta testuale dell’ultima tappa del Tour de France. Si è partiti non ufficialmente in questo istante, con la classica passerella dedicata ai vincitori delle quattro maglie in palio.

SportFace